Centri estivi all’Aquila: al via l’iter per i contributi
L’AQUILA – La Giunta Comunale ha dato via libera all’assegnazione di contributi economici in favore di organizzazioni ed enti del terzo settore che intendano realizzare attività nei centri estivi per l’anno 2021.
L’importo complessivo è di circa 140.000 euro con un incremento, rispetto agli anni precedenti, dovuto sia al maggior numero di iniziative proposte sia, all’onerosità degli adempimenti richiesti agli organizzatori per contenere il contagio da Covid-19.
Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 8.000 Euro e, al fine di fornire un supporto valido e immediato per fronteggiare le spese iniziali, è prevista l’anticipazione del 50% del finanziamento ammissibile.
«Anche quest’anno – spiegano il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e l’assessore Francesco Cristiano Bignotti – l’Amministrazione comunale sostiene le attività dei centri estivi, considerando la loro prioritaria valenza aggregativa. A maggior ragione dopo le restrizioni dovute alla pandemia che hanno penalizzato i più giovani.
Le somme, stanziate nel bilancio comunale, potranno essere integrate con i fondi statali o regionali che dovessero rendersi disponibili, così da valorizzare ulteriormente il prezioso lavoro socio-educativo degli operatori del terzo settore».