Apre il Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo con un lungo omaggio a Dante e alla sua “Comedia”
TAGLIACOZZO – Fine settimana dedicato al Sommo Poeta al Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo.
Domani, giovedì 29 Luglio, alle ore 21.30, nella meravigliosa cornice di Piazza Obelisco, si terrà l’inaugurazione della 37^ edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate – Tagliacozzo Festival.
Ad aprire la rassegna sarà un omaggio a Dante, che proseguirà in tutto il fine settimana, con la rappresentazione di “Dante in Musica”, tratto dall’Opera “La Divina Commedia Opera Musical”, spettacolo creato dalla Mic Musical International Company in occasione dei 700 anni dalla morte del poeta.
Tagliacozzo, che già aveva celebrato Dante nel 2019 erigendo una statua alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, apre il lungo “weekend dantesco” con uno dei musical più famosi del territorio nazionale, scritto e diretto da Mons. Marco Frisina, grande direttore d’orchestra e compositore italiano per l’occasione, sul podio dell’Orchestra Scarlatti Young, erede della gloriosa orchestra della Rai di Napoli.
«L’Italia, il Mondo, in questo 2021, celebrano il Sommo poeta, a 700 anni dalla morte – afferma il Sindaco Vincenzo Giovagnorio – anche Tagliacozzo non poteva esimersi dal rendere onore a Dante Alighieri con la manifestazione culturale più importante della Municipalità che è il Festival Internazionale di Mezza Estate. La fama della nostra Città è resa imperitura dalla celebre citazione nella Divina Commedia che evoca il fatto d’armi tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò, allorché il giovane imperatore germanico soccombette in battaglia per lo stratagemma dei francesi».
Lo spettacolo, che ripercorre i canti della Divina Commedia, ripercorre i momenti più noti ed emozionanti del capolavoro dantesco, da Paolo e Francesca al Conte Ugolino, da Ulisse a Pia de’ Tolomei.
La carta di identità di “Dante in Musica”
Con la regia di Andrea Ortis su libretto di Gianmario Pagano e Andrea Ortis, le musiche di Marco Frisina, coreografia di Massimiliano Volpini e disegno luci di Virginio Levrio, lo spettacolo racconta il viaggio di Dante nei tre mondi ultraterreni, Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Al pubblico viene proposto il testo in volgare trecentesco. Particolarmente imponente il cast coinvolto con tutti i cantanti originali del Musical, il corpo di ballo e l’Orchestra per uno spettacolo davvero unico.
«Siamo davvero onorati di aprire questo 37° Festival di Tagliacozzo con la Divina Commedia diretta dallo straordinario maestro Marco Frisina, una delle perle più preziose del nostro panorama musicale italiano – così il direttore artistico, il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli – . L’attesissimo spettacolo, particolarmente coinvolgente, resterà nei cuori di tutti i nostri affezionati e darà il “la” ad una settimana celebrativa dedicata al Sommo Poeta. Tagliacozzo è l’unica città abruzzese citata nella Divina Commedia e questo, soprattutto in un anno celebrativo così importante, non poteva non essere ricordato».
Le parole di Jacopo Sipari di Pescasseroli e Chiara Nanni
Una inaugurazione all’insegna della beneficenza, come ormai di tradizione a Tagliacozzo. «Tutto il ricavato – dichiara l’Assessore Chiara Nanni – verrà devoluto in beneficenza all’Ospedale di Tagliacozzo. Crediamo sia essenziale, soprattutto in un anno particolare come questo, dare un piccolo contributo per il sostegno alla sanità nella nostra Regione».
Il lungo week end dell’inaugurazione, interamente dedicato a Dante, continuerà il 30 Luglio col progetto “Dante at the Opera” dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il 31 Luglio con l’attesissimo spettacolo “la Bestiale Commedia” di Vinicio Capossela, per concludersi il 1° Agosto con Michele Mirabella che racconta il “suo Dante” nello spettacolo “Ma misi me per l’alto mare aperto”.
Mons. Marco Frisina, è un presbitero, compositore e direttore di coro italiano.
Oltre a sei film del “Progetto Bibbia”, negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset, tra i quali Michele Strogoff, Papa Giovanni, Giovanni Paolo II, Edda Ciano, Callas e Onassis, Pompei, Puccini, Paolo VI, Preferisco il Paradiso.
Dal 2015 è direttore artistico del “Concerto con i Poveri e per i Poveri” che si tiene nell’Aula Paolo VI del Vaticano, che ha visto la partecipazione di Daniel Oren, Ennio Morricone e Nicola Piovani.