Alba Off, da Shakespeare a Dante passando per Lodi
Dal 10 al 20 agosto2021, l’affascinante scenario dell’Anfiteatro romano di Alba Fucens sarà pronto per accogliere la rassegna estiva di Alba Off, promossa dal Teatro Off Limits di Avezzano e della Compagnia Teatranti Tra Tanti.
Si tratta complessivamente di otto appuntamenti che sono patrocinati dal Comune di Massa D’Albe, dalla S.A.B.A.P Abruzzo e dalla Fondazione Carispaq con la direzione artistica di Antonio Pellegrini e Alessandro Martorelli e con Cinzia Pace, Project maneger.
Il 10 agosto alle ore 21 sarà possibile assistere allo spettacolo “Facciamo a pezzi Shakespeare” portato sul palco dalla Compagnia Teatranti Tra Tanti. Le opere shakespeariane riprendono vita animate dai più diversi stili teatrali: tragedia, commedia, avanguardia, improvvisazione, teatro dialettale, musical. Il risultato è uno spettacolo “esilarante ed esplosivo, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo” i cui personaggi vengono proposti dagli attori che devono cambiare continuamente veste.
“L’Acquacanta” di Sergio Meogrossi è atteso per il 12 agosto alle 21 allorché nel primo tempo, l’attore declamerà, complice la suggestione del luogo, sei canti della Divina Commedia, prendendo inizio dal XXVI^ dell’Inferno, quello di Ulisse e Diomede. Passerà quindi al III^, quello degli ignavi che con Caronte, Celestino V e gli angeli che non hanno seguito né Dio né Lucifero, sono i veri protagonisti del canto; nel V^ canto poi, un canto di amore e delicata pietà, Dante incontra Paolo e Francesca; il Conte Ugolino, altra sciagura figura dantesca, compare nel XXXIII^ canto; la Preghiera del Padre Nostro, declamata nell’XI^ canto del Purgatorio di buon diritto anticipa l’ultima declamazione “Vergine Madre” dell’ultimo canto del Paradiso. Nel corso del secondo tempo, cambio di scena e di stile, è il momento della poesia in lingua e in vernacolo. Connubio tra poesia e musica, cerca di affascinare, dipingere e commuovere teatralmente lo spettatore toccando temi di cui da sempre la poesia parla: amicizia, morte, fede, vecchiaia, solitudine, amore. Anche qui un viaggio; attraverso le simboliche ore di una giornata ideale che toccano i momenti chiave di una vita.
Ancora due spettacoli, uno per 13 e l’atro per il 14 agosto.
Il 13 alle ore 18:30 sarà la volta di “Piccolo Piccolissimo, Grande Grandissimo” spettacolo per ragazzi del Teatro dei Colori. Il protagonista è un uccellino Cipì, nato dalla fantasia di un grande maestro-scrittore come fu Mario Lodi le cui avventure sono state scritte dal maestro insieme ai suoi alunni. Un processo di identificazione dei bambini con l’uccellino permette loro di entrare in esperienza con le difficoltà della vita, della città e con le forse naturali che, come prove da superare, permettono di diventare grandi e acquisire coraggio. L’uso di piccoli elementi come luci, pupazzi, diapositive, oggetti ingranditi dalle ombre dilatano lo spazio del racconto e lo trasformano in un grande luogo immaginario. Classico della letteratura per l’infanzia, offre una “sensibilità nuova a misura dei bambini per costruire una visione diversa del mondo”.
Il 14 agosto alle ore 21 saliranno sul palco gli attori di “Pagine da Musical” di e con Seven Arts Theatre Studio. Prendendo spunto da classici della letteratura come “Dopo di me il diluvio”di David Forrest, “Il pigmalione” di G.B. Shaw e “I Promessi sposi“ di A. Manzoni, un uomo, amante della lettura, intesse una trama per quadri; nel primo, il protagonista costruisce un’arca per salvare le persone da un secondo diluvio; le loro vite saranno cambiate da vicende grottesche, intrecci amorosi e riflessioni profonde sulla vita, sulla fede, sulla redenzione e sul coraggio; nel secondo, la vicenda della povera fioraia trasformata in una lady appunto da Pigmalione è apertura per il terzo e ultimo quadro da “I Promessi sposi” in cui gli elementi negativi vengono neutralizzati dalla provvidenza e dall’amore.
Si riflette di quanto possa essere importante la morale di un buon libro negli universali momenti di difficoltà, in cui tutto ricade sulle spalle delle persone comuni.
INFORMAZIONI
1) Prenotazione obbligatoria.
2) Ingresso consentito con esibizione di Green Pass (in alternativa: almeno una dose di vaccino o negatività ad un test effettuato nelle ultime 48 ore o essere guariti dal Covid negli ultimi sei mesi).
PREVENDITA SU
PER BIGLIETTI O INFORMAZIONI:
- Tel. 366.6555303 o scrivere a teatroffavezzano@gmail.com;
- Punto Informativo Largo Pomilio, C.so della Libertà – Avezzano (Lun/Merc/Ven – 18/19)
- Libreria Ubik (ex Rusconi) C.so della Libertà, 10 – Avezzano
- SITO WEB http://www.teatrantitratanti.it/
- Facebook https://www.facebook.com/stagioneteatraleoff/
- Instagram https://www.instagram.com/teatroofflimits/