Domenica a Villavallelonga celebrazione in musica per Don Gaetano Tantalo
AVEZZANO – Giornata musicale per celebrare Don Gaetano Tantalo, il sacerdote di Villavallelonga in odore di santità, che dedicò la sua vita agli ultimi del mondo.
Domenica 22 agosto, alle ore 18,30, a Villavallelonga, Prima Esecuzione Assoluta della “Cantata per Gaetanino” in onore di don Gaetano Tantalo.
Il giorno dedicato al sacerdote che ha salvato molti ebrei e dedicato all’aiuto del prossimo la propria vita, per il quale è in atto il processo di beatificazione, vedrà l’esecuzione di una Cantata sacra nella piazza principale di Villavallelonga, paese natio di don Gaetano.
I protagonisti dell’evento
Su libretto dello scrittore Egale Cerroni la musica è stata composta da Paola Crisigiovanni.
La voce del soprano è affidata a Giulia De Blasis, quella del tenore a Francesco Giordanelli.
Il Coro è il Timete Deum diretto da Luca Bischetti. Direttore dell’esecuzione è Massimilano De Foglio.
L’organico strumentale, come spesso nella musica della Crisigiovanni, unisce strumenti della tradizione classica, popolare e jazz.
Al pianoforte la stessa compositrice Paola Crisigiovanni, ai sassofoni e clarinetto Luigi Tresca, alla fisarmonica Nunzio Cleofe, al contrabbasso Gabriele Pesaresi e alla batteria Fabio Colella.
L’evento, patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Villavallelonga, è organizzato dall’associazione don Gaetano Tantalo, dalla Parrocchia di San Leucio e Nicola, Comitato feste patronali con la preziosa collaborazione di Harmonia Novissima.
Le parole della compositrice
Così ci illustra l’evento la compositrice della musica, Paola Crisigiovanni: «È musica della nostra terra, ha i colori delle nostre montagne.
È un inno all’onore della terra che ha dato nascita a un uomo così straordinario. Con grande umiltà ho cercato di raccontare le testimonianze di chi ha conosciuto don Gaetano – prosegue la musicista di Avezzano – , il dolore di sua madre, ricordando le grandi pagine musicali sacre di Stabat Mater, e il trionfo della vita che vive in eterno nelle opere di uomini d’Amore.
Ringrazio il mio prezioso amico Egale Cerroni grazie al quale mi misuro sempre con testi meravigliosi, i musicisti che come sempre donano la loro arte e il loro gran cuore, tutti gli organizzatori e, ovviamente, don Gaetano Tantalo.
Non esisterebbero vere storie straordinarie – conclude Paola Crisigiovanni – da raccontare se non vi fossero i protagonisti che le rendono possibili».