A Bominaco, musica antica tra sacro e profano
CAPORCIANO – Splendidi luoghi d’arte d’Abruzzo accolgono eventi musicali raffinati ed esclusivi.
E’ l’iniziativa messa in campo dall’Accademia O.S.A. Officina Scuola Arte che presenta un cicli di concerti i musica antica con il patrocinio dei Conservatori di Pescara e dell’Aquila e dell’Istituto Tostiano di Ortona.
Domenica 29 agosto alle ore 18:00, presso la solenne Chiesa di S. Maria dell’Assunta in Bominaco, l’ouverture è affidata ai Maestri Serena Lanzalonga docente di canto antico e Manuel Virtù con il liuto e il calascione abruzzese, con il concerto “Tra sacro e profano”.
Il Maestro di liuto, Manuel Virtù, che è anche il presidente dell’Accademia O.S.A. ci tiene a sottolineare che l’Accademia ha scelto, per l’esecuzione degli eventi, luoghi storici e unici dell’Abruzzo come San Giovanni in Venere, San Pellegrino a Caporciano, Basilica di Collemaggio e la chiesa di Santa Maria in Blesiano a Pescosansonesco e altri ancora perché la musica fosse accolta e goduta in luoghi particolari e riservati, che richiamassero la tradizione artistica del territorio collegandola alle tipologie di musiche presentate nei concerti.
Quello di Bominaco è un appuntamento che figura come un viaggio musicale dai primordi del canto fino alle musiche della tradizione popolare passando per il Medioevo, il Barocco e il Rinascimento.
E L’Accademia che oltre ai corsi di musica, organizza anche laboratori, campus internazionali, seminari, workshop e festival tra cui il Festival Internazionale di danza e musica antica e giullare e il Festival Armonia Mundi, intende con competenza ed eleganza perseguire i suoi obiettivi di diffusione della cultura artistica e musicale abruzzese.
L’ingresso al concerto è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 3895846176 La partecipazione all’evento musicale sarà occasione per visitare il solenne complesso.