Giornata ecologica: buona la prima, avanti con la prossima!
CELANO – Grande soddisfazione per la prima edizione della giornata ecologica targata Unione Popolare.
Coadiuvati da i Guardiani della Natura, dal CAI Celano e dalle Guardie Ambientali abbiamo concentrato la nostra attenzione sulle penose condizioni in cui versa il tratto di montagna al di sotto del “Belvedere” di Celano, punto panoramico con affaccio privilegiato sul Castello trecentesco. Nonostante gli sforzi di altre associazioni e privati cittadini negli anni passati nel ripulire la zona, la totale assenza di controlli e di videosorveglianza, unita anche alla grave inciviltà di chi ha scaricato i propri rifiuti indisturbato, ha fatto sì che il luogo tornasse ad essere una discarica abusiva a cielo aperto.
Siamo consapevoli che gli sforzi di ieri rappresentano una piccolissima parte di quello che dovrebbe essere fatto per rendere il luogo adeguato alla sua importanza nonché bonificato dalla sporcizia e dai rifiuti ivi presenti. Abbiamo solo “graffiato” la superficie del problema, purtroppo, poiché molto altro andrebbe fatto. Non c’è solo il bisogno di recuperare i rifiuti, infatti, bensì anche quello di mettere in sicurezza il sottobosco, ripristinare i gradoni naturali dell’area montuosa, tagliare rami, rimuovere rovi e cespugli, ricreare i passaggi calpestabili originali della zona andati persi nel corso del tempo. Ossia compiere tutte quelle attività che non solo permetterebbero di rendere salubre la zona ma anche di facilitarne la tutela. Attività da svolgersi, ovviamente, non solo con la buona volontà e l’amore per il proprio territorio ma accompagnati dalla competenza di tecnici esperti della problematica.
La giornata di ieri, quindi, è anche da intendersi come uno sprone ed una indicazione su quello che può e deve essere, sicuramente, un luogo ove sviluppare un intervento importante di risanamento da parte delle autorità competenti. Tutto ciò anche perché è insensato vivere la contraddizione di avere il perimetro del Parco Regionale Sirente Velino da un lato, con la Serra e i suoi sentieri, e la sporcizia del verde urbano dall’altra.
In ogni caso: Ad maiora! Nella speranza (tempo autunnale permettendo) di poter organizzare ulteriori giornate come questa e di renderle sempre più partecipate, perché Celano e i Celanesi ne hanno bisogno per comprendere, essere consapevoli e superare la problematica dell’inquinamento selvaggio vi indichiamo altri luoghi su cui intervenire come il tratto boschivo delimitato dalla Statale 696 e da via Benedetto Croce, le zone di Località Mazzarre e Via Santa Cecilia, il tratto di Rio Foce in direzione Strada 14, lo spiazzale del Colle Felicetta sotto e nelle adiacenze delle antenne telefoniche; inoltre vi rimandiamo al 24, 25 e 26 settembre con l’iniziativa di “Puliamo il Mondo”, organizzata in Italia da Legambiente con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI, cui anche il nostro ente ha aderito.