Politica abruzzese in lutto per la morte dell’ex Sindaco di Vasto Luciano Lapenna
VASTO – Politica abruzzese in lutto per la scomparsa dell’ex Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna.
Originario di Gissi, aveva 68 anni e si è spento dopo aver lungamente combattuto la battaglia con la malattia.
Per Vasto è stato un risveglio amaro, proprio alla vigilia della campagna elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale.
Lapenna, esponente del centrosinistra, aveva guidato per due mandati la cittadina costiera Abruzzese ed era stato anche consigliere regionale e Vice Presidente del Consiglio regionale.
Politico illuminato e amministratore brillante, il suo ricordo unisce tutto il fronte politico abruzzese in tutta la regione.
La camera ardente che accoglierà il feretro dell’ex sindaco, Luciano Lapenna sarà allestita nella sala consiliare del Comune di Vasto. La Sala Consiliare resterà aperta oggi dalle 14 alle ore 20.
I messaggi di cordoglio
Il saluto del PD Abruzzo
“Il Partito Democratico abruzzese si unisce al dolore della famiglia, dei cari, degli amici e dei tanti della nostra comunità che vogliono bene e che hanno apprezzato le doti umane e politiche di Luciano Lapenna. Sindaco di Vasto, consigliere regionale, tanto altro, soprattutto esempio e punto di riferimento, nella vita e nella istituzioni. Ne sentiremo per sempre la mancanza”.
Il cordoglio di Pietro Smargiassi
“La scomparsa di Luciano Lapenna tocca profondamente tutta la comunità vastese, e non solo. Un uomo che ha segnato la storia politica della città per più di 20 anni e che con grande dignità e riservatezza ha affrontato la malattia lasciando in eredità anche questo ultimo insegnamento. Seppur nelle distanze politiche che ci separano con l’uomo e il Sindaco, il rapporto istituzionale e umano è sempre stato basato sul reciproco rispetto e sul confronto costruttivo. Oggi la città di Vasto e l’intera comunità Abruzzese perdono un uomo che ha lavorato tanto per la sua terra. Non sarà dimenticato. Alla famiglia tutta rivolgo le mie più sentite condoglianze, alla Signora Bianca un sincero abbraccio”. Lo afferma il Consigliere regionale M5S Pietro Smargiassi.
Il pensiero di Sigismondi e di Fratelli d’Italia
“La scomparsa di Luciano Lapenna mi addolora profondamente. Innamorato della Politica, dotato di grande senso delle istituzioni, che ha servito con grande dedizione, è stato un uomo di sinistra sempre aperto al dialogo e al confronto schietto e sincero con tutte le forze politiche. Luciano era capace di contemperare dialettica e fervida contrapposizione politica, salvaguardando sempre i rapporti umani, cui teneva sopra ogni cosa. Il mio pensiero in queste ore va anche alla sua famiglia e a Bianca, sua moglie.”
Il lutto dell’Anci Abruzzo
“La scomparsa di Luciano Lapenna colpisce la comunità dei Sindaci e amministratori abruzzesi, ne è stato punto di riferimento con equilibrio e capacità di rappresentare le istanze, le ansie, le passioni che i primi cittadini mettono nella loro missione. E’ stato il Presidente di Anci Abruzzo dal 2014 al 2019, Sindaco di Vasto per 10 anni e cominciò la sua esperienza d a consigliere comunale nel suo paese di origine, Gissi, ruolo che ha ricoperto per 25 anni. È stato Consigliere regionale.
Ha restituito ad Anci Abruzzo il suo ruolo di interlocutore istituzionale sia nella
Associazione nazionale che nella interlocuzione con i livelli di governo della
Regione Abruzzo e delle Province abruzzesi.
I Sindaci, al di là della loro appartenenza politica, parlano un comune linguaggio
fatto di concretezza di chi deve rispondere alle esigenze primarie dei territori, le
scuole, le st rade, i servizi sociali per i più deboli, la valorizzazione turistica dei
borghi. Lapenna ha saputo interpretare questa funzione con capacità che gli è
stata riconosciuta da tutti.
Ci uniamo al dolore dei familiari ed esprimiamo alla moglie Bianca e al fratello Patrizio tutta la nostra vicinanza ed affetto”. Il Presidente Gianguido D’Alberto e il Comitato Direttivo di Anci Abruzzo.
Di Giuseppantonio: “Con Luciano mi univa l’amore ed il rispetto della nostra gente”
“Un giorno triste per me. Perdere un amico con il quale pur su posizioni politiche diverse si sono condivise tante battaglie provoca un grande dolore”. Sono le parole con le quali il sindaco di Fossacesia e vice presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci Enrico Di Giuseppantonio, ha commentato la scomparsa di Luciano Lapenna. “I nostri percorsi politici sono stati diversi ma con lui c’era un rapporto di profonda stima – aggiunge Di Giuseppantonio – . Ci univa l’amore e il rispetto della nostra gente, l’idea che la nostra regione dovesse crescere e migliorare. Luciano Lapenna è stato un politico serio e attento, onesto e caparbio nella difesa dei suoi ideali ma sempre leale e aperto al confronto. Un uomo che ha sempre interpretato la politica come strumento per difendere e aiutare la sua gente. Abbiamo condiviso tra l’altro tanti momenti importanti nell’ ANCI di cui Luciano è stato presidente per l’Abruzzo. Alla sua famiglia e ai cittadini di Vasto esprimo le mie personali condoglianze anche a nome dell’amministrazione comunale e dei cittadini di Fossacesia”.
Il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi
Anche il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha voluto manifestare il suo cordoglio, e quello della città capoluogo di regione, per la morte dell’ex primo cittadino di Vasto, Luciano Lapenna.
“A nome della municipalità e a titolo personale – ha scritto Biondi – esprimo cordoglio per la scomparsa di Luciano Lapenna, già sindaco di Vasto e presidente regionale dell’Anci”.