Spettacolo, divertimento e solidarietà nel cartellone natalizio, a Celano. Stasera concerto di Manuela Villa
CELANO– Spettacolo, musica, divertimento e tanta solidarietà. Sono questi gli ingredienti di base del cartellone “Celano Christmas 2019”. Una miscela che sta pian piano riscuotendo il necessario consenso da parte dei cittadini che partecipano alle varie serate (iniziate lo scorso 7 dicembre) allestite per il periodo natalizio e di fine anno dall’Amministrazione comunale. E intanto a Celano cresce l’attesa per l’esibizione (Auditorium ore 21, ingresso libero) di Manuela Villa, figlia dell’indimenticabile “Reuccio” della canzone italiana. Questa sera con il suo concerto “Un Amore così grande”, interpreterà i suoi maggiori successi e l’ultimo album natalizio dal titolo “È Natale”.
Tutto il ricco cartellone, aggiungiamo, è stato già illustrato ufficialmente, nel corso di un incontro con i mass media, da Toni Di Renzo, assessore comunale con delega al turismo e spettacolo.
“Siamo partiti con il piede giusto – dice l’assessore Di Renzo – nei primi appuntamenti, c’è stata una soddisfacente presenza di pubblico. Viene premiata la nostra scelta di proporre al pubblico manifestazioni di alto livello e di buona qualità. L’intento è quello di offrire una vasta di gamma di proposte e soddisfare, così, i gusti e le preferenze dei più grandi e dei piccini. Le iniziative programmate, come ho avuto modo di spiegare nel corso del precedente incontro con la stampa, sono finalizzate ad accrescere l’attrattiva della città nonché, a creare occasione di incontro e confronto. Il lavoro è stato notevole nell’intento di offrire una vasta gamma di proposte”.
Dopo l’allestimento del tradizionale e imponente Albero di Natale e il magico abbellimento della Fontana in piazza IV Novembre, Celano, insomma, sta entrando nel vivo per quanto riguarda gli eventi programmati per le festività natalizie e di fine anno, realizzato in collaborazione con le associazioni del territorio, alcune delle quali festeggiano gli anniversari di un’attività a ultradecennale, e degli operatori e dell’intera comunità.
SOLIDARIETA’ E BENEFICENZA. A questo punto i lettori ci scuseranno se prima di procedere ad un succinto riepilogo degli eventi in programma (alcuni già svoltisi ma tutti già ampiamente pubblicizzati e diffusi dall’Amministrazione comunale) ci soffermeremo ben volentieri sul tema della solidarietà e del volontariato. Come detto in apertura la solidarietà è uno degli elementi caratterizzanti il programma di “Celano Christmas 2019”. Procediamo con ordine. Il prossimo 4 gennaio (Auditorium Fermi, ore 20.30) andrà in scena lo spettacolo musicale “Musica e mondi senza età” un tributo della band celanese degli Hoop al fantastico chitarrista dei Pooh originali Dodi Battaglia. Ebbene, come ha ben spiegato, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi, Simplicio Palumbo, musicista, batterista e tra i fondatori dei mitici Hoop, nonché attivo collaboratore e volontario della Misericordia di Celano, non sarà solo un concerto-tributo.
“Prima del concerto – ha detto Palumbo – con Carlo Paris (responsabile Misericordia Celano) e con i volontari, presenteremo l’ambulanza acquistata grazie al buon cuore di tanti celanesi, e non, che hanno partecipato all’evento “I volti di Celano”, una raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Piccone. Con l’occasione- ha aggiunto Palumbo – verranno illustrate anche le peculiarità dell’associazione di volontariato, la struttura e l’organizzazione. Un rapido bilancio delle numerose attività svolte e magari invogliare qualche giovane ad associarsi e diventare, così, protagonista di un servizio di volontariato e di solidarietà sempre più essenziali per la nostra Città”.
Sempre in tema di solidarietà ricordiamo con piacere che lo scorso 15 dicembre esibendosi in Piazza IV Novembre, tutti gli allievi dell’Associazione Culturale Musicale Banda Città di Celano hanno contribuito alla Kermesse Telethon (con il patrocinio del Comune). Oltre alla performance musicale è stato allestito un banco per la vendita di prodotti cui ricavato (oltre mille euro) sarà devoluto al sostegno della ricerca sulle malattie rare. Un altro appuntamento dedicato alla solidarietà è stato quello del 7 dicembre scorso, al Castello Piccolomini di Celano, con il soprano Ilenia Lucci ed il suo “Concerto per la Vita..aspettando il Natale”, con la partecipazione straordinaria dei ragazzi del Centro Anffas “Peter Pan” di Celano.
MUSICA. Tornando al programma possiamo aggiungere che, oltre all’esibizione della già citata Manuela Villa, le serate di festività natalizie saranno allietate dalle performance di famosi artisti celanesi (Toni Mione ore 18 del 25 dicembre), Gianni Marianetti (domenica 29 dicembre) e Victor Piro (11 gennaio 2020). Dalle cover nazionali dei Queen (sabato 21 dicembre e di Vasco Rossi lo scorso 18 dicembre), da Annalisa Minetti (il 29 dicembre) e dalla “Mazza che band” diretta dal maestro Gianni Mazza (domenica 22), personaggio molto noto per le partecipazioni a tante trasmissioni televisive. Sabato 28 omaggio ai grandi cantautori e Christmas street dance. Sabato 21 serata caraibica. Non solo musica leggera, spazio anche alla lirica, lo scorso 15 dicembre, con un Masterclass di alto perfezionamento vocale a cura dell’Associazione La Scala di Seta di Bianca D’Amore e il concerto di galà lirico. Apprezzata poi l’esibizione (12 dicembre) del quartetto di sassofoni Accademia. Buon successo lo scorso 8 dicembre per “Raf Canta Pino. Una storia da raccontare” a cura di Raffaele Luccitti.
Il 23 dicembre “Natale in jazz”. Il 24 dicembre Banda Baldoria per le vie del centro. Il 25 dicembre la Casa viaggiante di Babbo Natale. Previsti, infine, anche i classici appuntamenti dei grandi concerti: il 26 dicembre alle 17.30 del Coro Corsi, e il Gran concerto di Capodanno il 1° gennaio, alle 17.30, della Banda Città di Celano. Il 12 gennaio Ensemble di Sassofoni; il 18 gennaio il musical Alice. Il cartellone si concluderà il 19 gennaio con Apeiron Quartet in concerto. Lunedì 30 dicembre concertino degli allievi scuola di musica Banda Città di Celano, concerto “10 anni suonati” dei Marsican brass quintet e orchestra da camera Marsica.
SPETTACOLO SPORT E DIVERTIMENTO. Tanta allegria il 27 dicembre con il cabaret degli Arteteca, direttamente della trasmissione tv Made in Sud e con il villaggio di Babbo Natale. Sabato 28 cena spettacolo con Nduccio show. Sabato 21 dicembre Da segnalare, infine, per la gioia dei più piccoli, la riproposizione della settimana del bambino. Si svolgerà dal 2 al 6 gennaio all’Auditorium Enrico Fermi. La settimana dedicata ai più piccini sarà divisa in due momenti: la prima a partire dalle 15.30 con la proiezione dei sempre graditi cartoni animati dedicati ai bambini. La seconda parte proseguirà con spettacoli di animazione e di intrattenimento dedicati ai più grandi. Venerdì 20 dicembre saggio finale della scuola Underground studios. Il 21 dicembre per gli appassionati di boxe riunione pugilistica palestra Madonna delle Grazie. Si svolgerà sabato 21 e sabato 28 a Strada 14, invece, “Il Natale del Villaggio“, organizzato dall’Associazione Giovani Celano e dall’Associazione Alba Onlus.