“Borgo in festa” tra MuNdA e Fontana delle 99 Cannelle
La ricorrenza delle Giornate Europee del Patrimonio e UNIVAQ STREET SCIENCE a Borgo Rivera proporranno un insieme di eventi che vede il MuNdA, Museo Nazionale d’Abruzzo, aperto alla più fattiva collaborazione interistituzionale con gli enti presenti sul territorio, definendo un impegno sinergico tra Università, Dipartimento di Scienze Umane e il Comune.
Così Borgo Rivera nelle due giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre si animerà di un’interessante serie di iniziative per dar vita a “BORGO IN FESTA”.
Sabato sera dalle 20 alle 23, proprio in onore alle Giornate Europee del Patrimonio, apertura straordinaria serale del Munda con ingresso al prezzo simbolico di 1€.
Univaq, MuNda, Confcommercio e Comune dell’Aquila insieme nelle Giornate Europee del Patrimonio
Domenica 26 si entra invece nel vivo di UNIVAQ STREET SCIENCE; il MuNdA aprirà a spazi inediti, come il percorso delle mura all’interno della struttura che alle ore 18 darà il via alla “festa” insieme al concerto del gruppo vocale e strumentale “Concentus Serafino Aquilano” e che verrà replicato, in apertura straordinaria, la sera.
La CONFCOMMERCIO predisporrà degustazioni di prodotti tipici e poi, per la STREET SCIENCE alle ore 20,30 e fino alle 23 si potrà assistere alla visione del nuovo videotapping “La voce della città: dalla fondazione al Cinquecento”.
Il video di circa 10 minuti, che verrà proiettato sulle pareti della Fontana delle 99 Cannelle e che presenterà alcuni importanti e significativi episodi della storia comunale, è stato realizzato con un contributo dell’UNIVAQ con il Dipartimento delle Scienze Umane, fa parte del progetto di Eccellenza quinquennio 2018/2022 che sta sviluppando una serie di iniziative sullo studio dei media e dei loro linguaggi.
Il Comune ha sostenuto l’iniziativa nel convincimento che arte e scienza possano valorizzare uno dei borghi più antichi e possano trasformarlo in un nuovo palcoscenico che, congiuntamente ai sapori del territorio, trasmetta energia e vita, ‘strada che la città potrebbe seguire per promuovere identità culturale e scientifica, sviluppando i temi dell’alta formazione che il territorio offre’.
Due giorni di iniziative per valorizzare Borgo Rivera e la fontana della 99 Cannelle
Una visione ad ampio raggio che si avvale di una progettualità integrata, quindi di un confronto interdisciplinare, in cui ricerca, memoria e beni culturali contribuiranno, con il servizio del digitale e della realtà aumentata, alla rivisitazione e valorizzazione della Fontana delle 99 Cannelle, uno tra i più importanti elementi artistico-architettonici della città
PROGRAMMA
SABATO 25 settembre
- ore 20:00/23:00 apertura straordinaria serale del MuNdA
DOMENICA 26 Settembre
- ore 18.00/20.00 concerto del “Concentus Serafino Aquilano” – cortile del MuNDA di fronte le 99 cannelle;
- ore 18.30/21.30 degustazione di prodotti tipici a cura della Confcommercio – percorso esterno del Museo;
- ore 20.30/23.00 videomapping sulla fontana delle 99 cannelle;
INFORMAZIONI:
- Ampio parcheggio e assenza di barriere architettoniche;
- Ufficio comunicazione e social network, Università degli Studi dell’Aquila, tel. 0862.433175;
- Museo Nazionale d’Abruzzo – tel 0862.28420