Comune di Avezzano. De Cesare in panchina. Torna l’assessore all’ambiente Roberto Verdecchia
AVEZZANO – Tanto tuonò che piovve. Purtroppo non a livello meteo, visto che la secca continua, ma metaforicamente nel Comune di Avezzano.
Come avevamo ampiamente annunciato, almeno quattro mesi e mezzo fa, l‘assessore all’ambiente Roberto Verdecchia oggi è tornato ufficialmente in giunta.
A lasciargli la seggiola è stato il commercialista Lorenzo De Cesare.
Come dice una nota della stessa Amministrazione, risolte le questioni Comune nuovo e Gielle, a De Cesare è stato chiesto un passo ” di lato” per far tornare Verdecchia.
Dove non han potuto le offese a Papa Francesco, ha vinto la necessità di evitare eventuali derivati dal mancato rientro dell’assessore all’ambiente in giunta.
La nota del Comune di Avezzano
«L’avvocato – si legge nella nota del Comune di Avezzano – si occuperà di ambiente, verde, arredo urbano, depurazione delle acque, riserva del Salviano e transizione ecologica.
Un settore dove, coi fondi dell’Europa per il Pnrr, si aprono spazi importanti: Verdecchia, già assessore all’ambiente con la 1a Amministrazione Di Pangrazio, può mettere in campo un’esperienza utile per intercettare risorse.
Nei prossimi giorni, invece – prosegue l nota – , si procederà a una mini revisione delle deleghe in giunta al fianco del vice sindaco, Domenico Di Berardino.
In giunta siedono:
- Loreta Ruscio (Bilancio, aree cimiteriali, rapporti col nucleo industriale, impianto irriguo fucense, politiche del lavoro, società partecipate);
- Maria Teresa Colizza (Politiche sanitarie, emergenza Covid-19);
- Patrizia Gallese (Politiche agricole, valorizzazione siti archeologici e culturali, pubblica istruzione);
- Pierluigi Di Stefano (Attività produttive, cultura, marketing territoriale, smart city, innovazione tecnologica, digitalizzazione);
- Emilio Cipollone (Lavori pubblici, manutenzione edifici, infrastrutture stradali e scuole)».
Al posto di Verdecchia, andrà in Consiglio Federica Collalto, prima di “Riformisti per Avezzano”.
Come si leggerebbe nel Vangelo, “Tutto è compiuto!”.
Ora basta attendere la fine della vicenda processuale che vede protagonista il Sindaco Di Pangrazio, ed eventuali scossoni nella sua multicolore maggioranza.