Imago Museum: all’inaugurazione presente Sergio Mattarella (VIDEO)
Warhol, Schifano e molti altri contemporanei, fino a tornare alle opere dell’800: lo spettacolo offerto dall’Abruzzo al Presidente della Repubblica
PESCARA – Ospite di rilievo oggi all’Imago Museum: per l’inaugurazione del museo pescarese, presenzia anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Arrivato a Pescara per inaugurare l’Imago Museum, Mattarella ha svolto la sua visita istituzionale, nella quale è stata svelata l’epigrafe a ricordo dell’evento. Successivamente il Presidente si è concesso un breve tour, ammirando capolavori internazionali ospitati nelle sale.
Due le mostre permanenti che il Presidente ha visitato: “Impressioni e realtà. Il sogno scandinavo da Barbizon a Civita d’Antino”, dedicata al gruppo di pittori legati alla Scuola di Civita d’Antino che hanno dipinto l’Abruzzo a cavallo tra Ottocento e Novecento, e “Arte, immagine e realtà”, che propone una ricca e variegata raccolta di opere contemporanee di 73 artisti tra pittori e scultori, soprattutto della seconda metà del Novecento (alcuni dei nomi più importanti sono Ortega, Mensa, Maya della realidad spagnola; Rivers, Carroll, Forrestall tra gli autori nordamericani; Sassu, Di Stefano e Galliani della scuola figurativa italiana).
Infine, il Presidente ha ammirato la mostra temporanea “Warhol e Schifano, tra pop art e classicismo” che propone un confronto tra i due artisti, attraverso l’esposizione di più di 400 opere tra serigrafie, fotografie, stampe, poster, tele e carboncini.
In aggiunta, con la loro presenza incomparabile ed esclusiva, “splendono” di fianco alla mostra temporanea, le 6 sculture di Matres, datate intorno al III e IV secolo a.C., esposte oggi per la prima volta in abbinamento a uno straordinario ciclo pittorico dedicato alla divinità Mater Matuta del maestro Mario Schifano.