Avezzano saluta Pierino Sorgi, figura storica di allevatore, coltivatore e commerciante
AVEZZANO – Ha lasciato questa terra domenica scorsa, con grande dignità, dopo una vita di lavoro, Pierino Sorgi, 89 anni, figura storica di imprenditore agricolo e allevatore, nonché commerciante nel settore delle carni.
Solo sette mesi fa, Pierino aveva avuto il dolore di perdere la moglie, Maria Loreta Crocenzi, compagna di una vita per oltre sessant’anni.
Una perdita che, evidentemente, ha colpito profondamente l’animo di Pierino che ora ha in qualche modo come voluto raggiungerla.
Pierino Sorgi era un macellaio storico di Avezzano e aprì la sua macelleria nel 1969 proprio con la moglie, figlia di Pierino Crocenzi, noto macellaio di Corso della Libertà.
Ma ridurre l’attività di Sorgi alla sola macelleria è riduttivo. La sua passione di tutta la vita è stata la terra e l’allevamento di bestiame, agnelli e vitelli in particolare.
Una passione che oltre a diventare la sua professione è diventata anche il suo orgoglio.
Sulle sue orme hanno continuato il suo primogenito Marco e successivamente il terzo figlio Fabrizio, i quali hanno preso le redini dell’attività del padre e oggi, con la sorella Concettina, piangono e celebrano il padre.
Uomo, padre, marito, persona e commerciante d’altri tempi, Pierino Sorgi è stato presidente per due mandati della Coldiretti di Avezzano, riservato, stimato e conosciuto da tutti nella Marsica.
Un esempio da seguire e ricordare alle nuove generazioni, sia per la professione, sia per la vita di tutti i giorni.
A tutta la famiglia la vicinanza della redazione di Espressione24.
La riuscita della messa si svolgerà oggi pomeriggio, nella chiesa San Giovanni di Avezzano, alle ore 18.30.