Tutti al capezzale di una “sanità malata” nel Parco e nell’intero Alto Sangro
Pescasseroli – “Con estremo rammarico, bisogna prendere atto che nonostante i ripetuti appelli lanciati alla politica regionale, continua l’azione di spoglio di alcuni servizi essenziali nella sanità di pronto soccorso e di prossimità nell’Alto Sangro e specificatamente nei paesi del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise”. Esordisce così, in un comunicato, il Coordinamento centrodestra Pescasserolese.
“Inutile dire che questo modo di agire – posegue il documento del centrodestra – denota una grave ingiusta carenza di attenzione per le popolazioni che vivono nelle aree interne e che eroicamente resistono per non abbandonare definitivamente il loro territorio. È proprio su tale argomento e per sensibilizzare chi di competenza, in previsione dell’incontro programmato per lunedì prossimo venturo, nella giornata di ieri i rappresentanti del cdx locale hanno avuto un lungo colloquio direttamente con l’assessore Nicoletta Veri’ e con il Direttore Generale della ASL dr. Romano, che hanno assicurato la loro massima attenzione per mettere in campo tutte le possibili iniziative e misure necessarie a superare l’inconveniente”.
Ad onor del vero, va anche ricordato che un appello analogo era stata lanciato dal coordinatore di “Cittadini e Territorio di Pescasseroli”, Silvano Di Pirro, che ci ha tenuto a mostrare la risposta ricevuta:
“In riferimento alla sua richiesta di incontro con il Direttore Generale ASL 1 Prof. Ferdinando Romano, lo stesso è fissato per il giorno 25 ottobre 2021 alle h. 10.00 presso la Direzione Generale Via Saragat L’Aquila.” Distinti saluti. Segreteria Direzione Generale ASL 1. L’incontro con il DG della ASL 1 è confermato per lunedì 25 ottobre alle ore 10.00.
“Rappresenteremo al DG la delicatissima situazione di disagio che vivono i cittadini di Pescasseroli – dice Di Pirro – a causa della soppressione o riduzione delle prestazioni sanitarie dell’ufficiale sanitario, del pediatra e del servizio del 118 e chiederemo di ripristinare immediatamente questi servizi sanitari essenziali per la vita della nostra Comunità”.
Insomma, tutti esporranno le problematiche che attanagliano la sanità a Pescasseroli e nell’intero Alto Sangro.
“Si scaldano i motori in vista della campagna elettorale per il prossimo rinnovo del municipio di Pescasseroli!”, osserva un arguto anziano pescasserolese.