Autunno in Musica 2021. Il pianoforte è di scena all’Auditorium della Biblioteca di Avezzano
Avezzano – Sarà L’Auditorium presso la Biblioteca Ignazio Silone sita in via Cavalieri di Vittorio Veneto ad accogliere l’ampliamento dell’offerta musicale proposta da Harmonia Novissima.
Si tratta di una serie di eventi, quattro in tutto, denominati AUTUNNO IN MUSICA 2021 IL PIANOFORTE che, a partire dal 4 novembre e fino al 3 dicembre allieteranno il pubblico estimatore e appassionato dello strumento con ottima musica.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri 329.9283147 392.0482900. Le date sono quelle di giovedì 4, sabato 13, domenica 21 novembre e mercoledì 3 dicembre con appuntamento alle ore 18:00.
I musicisti, solisti e in gruppo, che si esibiranno sono giovani e giovanissimi che si sono tutti distinti per talento e bravura:Claire Huangci, pianista, nata nel 1990 studia presso il Curtis Institute di Fliladelfia e completa il suo percorso di studi ad Hannover, presso Arie Vardi. Presto si afferma nelle più grandi orchestre internazionali e conquista palcoscenici e pubblico. Nel 2018 consegue il primo premio alla Géza Anda Competition 2018; i suoi ultimi debutti al Lucerne Piano Festival, al Lockenhaus Kammermusikfest e alla Philharmonie de Paris. In questo 2021, in Italia ha dato una ventata di vita e gioventù alla Stagione Musicale della Società Filarmonica di Trento.
Emanuil Ivanov nasce in Bulgaria nel 1998. Vincitore assoluto della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, attualmente si sta perfezionando al Birmingham Royal Conservatory sotto la guida di Pascal Nemirovski e Anthony Hewitt. Pur giovanissimo, ha vinto numerosi concorsi conseguendo i premi della giuria e del pubblico. Continua a studia seguendo corsi di perfezionamento pur esibendosi da solo e con orchestra in Bulgaria, Francia e Polonia. Gli anni 2016 e 2017 lo hanno visto partecipare ad eventi, in patria e all’estero, importanti e di altissima qualità. Le prossime due stagioni vedranno il giovane pianista impegnato in recital e in veste di solista con orchestra nei centri musicali più importanti in Europa e Asia, quali Londra, Monaco di Baviera, Milano, Roma, Vienna, San Pietroburgo, Hong Kong, Tokyo, Beijing, e in molte altre capitali.
Davide Alogna, palermitano di nascita, proviene da una formazione eclettica e internazionale. Diplomato in violino e pianoforte pressio i Conservatori di Como e Ferrara, si è ulteriormente perfezionato presso il Conservatorio di Parigi. Debutti solistici e da solista in orchestra, gli hanno consentito di acquisire successo di pubblico e di critica anche in forza del suo particolare repertorio che punta sulla riscoperta e la diffusione della musica del ‘900. Ha partecipato a diversi e importanti concorsi nazionali e internazionali ; oggi incide per le più importanti etichette discografiche quali Brillant Classic e Naxos.
Costantino Catena, pianista, nasce a Polla, in provincia di Salerno nel 1969 dove studia presso il Conservatorio per poi perfezionarsi con Bruno Mezzena, konstantin Bogino, Boris Bechterev, Aldo Ciccolini. Ha partecipato a numerosi concorsi e festival e ha suonato con orchestre e formazioni musicali nazionali ed internazionali. Ha inciso per diverse case discografiche e attualmente è recording artisti per la Camerata Tokio, nota casa discografica giapponese. Carlo Vitali, sulla rivista Amadeus lo definisce “Pianista di un tipo ormai raro nella sua generazione, in lui sfolgora anzitutto l’arte del cantare sulla tastiera con invenzioni di fraseggio che ne dimostrano la squisita intelligenza musicale”.
Roma Tre Ensemble è una formazione a cinque: due artisti al violini, uno alla viola, uno al violoncello e uno al pianoforte. Delizieranno l’uditorio con musiche di Richard Wagner e i wagneriani.