“Il piacere digitale” nell’homo digitans il nuovo libro di Michele Spaccarotella

Avezzano- Giovedi 4 novembre alle ore 18:30, presso la sala conferenze del Comune di Avezzano verrà presentato il nuovo libro dello psicologo Michele Spaccarotella. Il titolo, “Il piacere digitale” edito da Giunti,  già lascia intuire i suoi contenuti. Modera l’incontro il giornalista e filosofo Raffaele Castiglione Morelli a cui parteciperà anche la dott.ssa Fabiana Salucci, psicologa e sessuologa in Avezzano.

In un’epoca come l’attuale e nello specifico momento che stiamo vivendo, in cui nuovi modi di comunicare e di relazionarsi sopravanzano il ‘piacere’ del trovarsi, del guardarsi negli occhi, di raccontarsi gioie e pene ebbene, a questo piacere se ne sta sostituendo un altro: quello digitale. Il ‘piacere’ digitale è quello del vivere i contatti e le relazioni e anche la sessualità attraverso un medium, che sia cellulare o computer; quello che, proprio perché si serve di un mezzo, perde una gran quantità di elementi essenziali ad una sana comunicazione (si pensi, per esempio, ai tratti soprasegmentali) e che, ponendosi come un nuovo modo di comunicare, non può più avvalersi dei classici aspetti fondamentali della comunicazione e pertanto, necessita di ben altre regole, di ben altre codificazioni.

Il libro di Michele Spaccarotella si presenta appunto come ‘un manuale di navigazione necessario e dettagliato sulle relazioni interpersonali ai nostri giorni’ che, ponendosi ad affrontare il modo in cui creare, affrontare e gestire le relazioni e la sessualità nell’era digitale, fa ben capire che il piacere digitale va riorganizzato e conquistato per trarne le opportunità che presenta e, contestualmente, evitare gli sbilanciamenti con la realtà circostante.

Un’ analisi e un’indagine che affronta la dimensione del possesso e del controllo dell’homo digitans unitamente a quella del gosthing che, attraverso il medium e l’interazione digitale, di fatto, rappresentano un modo per sottrarsi al confronto (reale) con l’altro (e dunque, con se stessi). L’incontro che avverrà nel rispetto delle norme anticovid sarà trasmesso in diretta streaming anche sulla pagina FB del Comune di Avezzano.      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *