VI Tavola Rotonda di Etnomusicologia, “Ad horam nonam” in ricordo del M° Gianluca Tarquinio
Oggi 11 di novembre 2021 alle ore 15:00 nella sala “A. Picchi” del Parco Torlonia EX ARSSA di Avezzano, con il patrocinio dalla Pro-loco in collaborazione con il Centro Studi Marsicani si è tenuta la VI TAVOLA Rotonda di Etnomusicologia, giornate di studi volute e ideate dal mai dimenticato Gianluca Tarquinio.
Il percorso iniziato in sordina con qualche spettatore, nell’arco di alcuni anni si sta affermando come un momento importante per comprendere che la musica popolare non può essere appannaggio di pochi ma che deve essere ‘restituita’ a chi l’ha custodita in questi secoli.
Questo naturalmente avverrà grazie ai tanti appassionati e studiosi che hanno dedicato la loro vita a ricerche sul campo e custodito tali tesori.
Questa VI TAVOLA “Ad horam nonam” : nuove ricerche sul Sacro Triduo abruzzese fra pratiche sonore e devozione” (Anno VI, 2021) vuole approfondire il discorso sul Triduo Pasquale iniziato con l’intervento del M° Marco Di Girolamo sul ‘Canto della Desolata’ di Magliano dei Marsi, invitato dal Prof.Gianluca Tarquinio in una precedente edizione della Tavola Rotonda di Etnomusicologia e che ha segnato uno dei primi interventi trattati scientificamente su questo argomento.
Grazie alla Dott.ssa Francesca Piccone questa VI edizione si è arricchita di interventi importanti dei numerosi studiosi presenti in programma che denota come questi argomenti trovino larga diffusione su tutto il territorio abruzzese e che mettono in risalto la religiosità e l’influenza che il triduo pasquale ha avuto sulla devozione popolare.
Questa religiosità ha contribuito alla nascita delle numerosissime Confraternite legate alle celebrazioni della Settimana Santa con riferimento proprio al Sacro Monte di Pietà.
Interessante anche l’intervento del Prof. Ilio Leonio sulla figura di Alberto Mario Cirese di origine avezzanese, a cento anni dalla nascita e ritenuto uno dei più importanti studiosi di Etnoantropologia.