Il Liceo Artistico “Bellisario” di Avezzano torna a partecipare all’evento I Marsi Fantasy Fest
AVEZZANO – Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano torna per la quarta volta a partecipare all’evento I Marsi Fantasy Fest, organizzato dal centro commerciale “I Marsi” di Avezzano, con diverse associazioni e tutto dedicato al mondo del Fantasy e del cosplay.
Il festival prenderà il via sabato 20 novembre alle ore 15, e si protrarrà fino al tardo pomeriggio del giorno successivo.
Ricco il cartellone di attività artistiche e ludico-ricreative all’insegna del fantastico e della magia.
Il 20 e 21 novembre a I Marsi i ragazzi del “Bellisario” presenteranno opere, cosplay e ci sarà una sfilata finale
Tornei di giochi, animazione con “I giochi di una volta”, concerti di musica a tema, esibizioni di personaggi in costumi, con una sfilata finale, e uno stand con i lavori grafici degli alunni del “Bellisario” allestito nella galleria di sinistra del centro commerciale.
Non vi è dubbio che il Liceo Artistico sia una scuola in continuo fermento d’attività, e sempre pronta a sposare le iniziative organizzate sul territorio.
Già lo scorso 6 novembre un disco corazza riprodotto con maestria dai suoi alunni, è stato donato al nuovo vescovo della Diocesi dei Marsi, in occasione dell’incontro ufficiale tra S.E.R. mons. Giovanni Massaro e una delegazione della Pro-Loco di Avezzano.
Dopo il “disco-corazza” donato al Vescovo Massaro, gli alunni del “Bellisario” stupiranno col mondo fantasy
Questa volta il talento e l’estro artistico dei ragazzi del “Bellisario” si mettono in mostra con l’esposizione di fumetti realizzati con varie tecniche.
Dai tradizionali acquerelli, tempera e chiaroscuro fino al digitale, e su temi fantasy e del mondo dei manga, ma anche vignette con una forte impronta sociale, dati i richiami all’omofobia, al femminicidio, al bullismo o all’inquinamento ambientale.
Completano l’allestimento personaggi di comics realizzati in tridimensionale dal laboratorio di Figurazione plastica e tavole degli alunni del laboratorio di Moda, con figurini che si ispirano all’arte contemporanea e al mondo della fantasia.
E non basta, perché molti alunni saranno tra i cosplayer, interpretando anche su sé stessi la fantasia di ieri e di oggi, con travestimenti che spaziano dalla letteratura e il cinema fantasy ai videogiochi, da Cappuccetto Rosso a Joker e ai personaggi di Riverdale.
Il 25 novembre gli stessi artisti saranno protagonisti ad Avezzano della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne
Tutto questo sotto il coordinamento della professoressa Giorgia Evangelista e con il contributo di altri docenti di discipline artistiche, i professori Emanuela Di Sanza, Luciana Corvetti, Gabriele Malvestuto e Franco Sinisi.
La scuola non si ferma, e il prossimo appuntamento con il territorio la vedrà impegnata nel programma degli eventi organizzati il 25 novembre dalla Commissione per le pari opportunità del Comune di Avezzano.
I ragazzi saranno impegnati nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Ma sarà meglio non anticipare troppo…