Covid. Tanti studenti positivi dopo i party dell’immacolata. Iniziato il tracciamento e DAD al “Pollione” fino a sabato 18
AVEZZANO – Studenti positivi al Covid 19 dopo due eventi tenutisi il 7 e l’8 dicembre. È scattato così lo stop alle lezioni in presenza al liceo scientifico statale “M. Vitruvio Pollione” e sono oltre 1200 gli studenti a casa “per evitare la diffusione del contagio nella popolazione scolastica”.
Il vice sindaco, Domenico Di Berardino, messo in allerta dal dirigente didattico, Nicolina Tania Ulisse, e con il placet del dirigente medico del servizio di igiene e prevenzione della Asl, Angela Perozzi, ha emesso l’ordinanza di sospensione delle lezioni in presenza, al momento per tutta la settimana prossima (da lunedì 13 a sabato 18 dicembre). Poi si vedrà in base all’evoluzione della vicenda.
L’allarme della scuola è scattato in seguito alla scoperta di alcuni casi di positività al test rapido Covid 19 degli studenti del liceo che hanno partecipato a due serate in occasione delle festivita dell’immacolata: un “Gran Galà d’istituto” presso un ristorante (l’8 dicembre) con circa 400 persone ed uno Student Party il giorno prima (martedì 7) in una discoteca della zona.
Si pensa che i casi siano molti di più e che la situazione possa coinvolgere anche studenti appartenenti ad altri istituti visto che nelle giornate dell’immacolata, centinaia di studenti provenienti da tutti le scuole, hanno partecipato ai tradizionali festeggiamenti studenteschi che danno il via alle festività natalizie e che nelle giornate dell’ 9, 10 e 11 dicembre molti di questi si siano recati regolarmente a scuola, utilizzando i mezzi pubblici, non avendo, naturalmente, alcun tipo di restrizione che gli impedisse ciò e non potendo immaginare neppure una situazione così grave.
Nello specifico però, sembra che molti studenti del Liceo, abbiano riportato sintomatologia da influenza sottoponendosi quindi nei giorni scorsi a tamponi, risultando positivi e avvisando le autorità.
Per evitare la diffusione del contagio le autorità hanno ritienuto opportuna la sospensione della frequenza scolastica con l’attivazione delle didattica a distanza. È scattata l’ordinanza di sospensione temporanea della didattica in presenza per l’intero istituto. Nel frattempo la Asl proseguirà il lavoro di tracciamento degli studenti presenti alla festa per adottare le misure utili ad arginare la diffusione del contagio.