Pratola Peligna. Tutto pronto per il XX Premio De Nino che si terrà sabato 18 dicembre a Palazzo Colella Santoro
PRATOLA PELIGNA- Sabato 18 dicembre alle ore 17.30 presso la magnifica cornice del Palazzo Colella Santoro di Pratola Peligna l’associazione culturale Centro Nazionale di Ricerche Antonio De Nino conferirà il “Premio De Nino”, Sez. Demoetnoantropologia, a due figure molto importanti nella divulgazione dell’opera dello storico abruzzese: Gianluca Salustri, l’editore che ha pubblicato le Fiabe di Antonio De Nino in chiave moderna diffondendo e divulgando la ricerca antropologica dello storico abruzzese tra i bambini e gli adulti di oggi. Le nove fiabe, scelte tra quelle raccontate negli Usi e Costumi Abruzzesi, sono illustrate dalla giovane disegnatrice e pittrice Michela Di Lanzo che ne ha catturato i protagonisti in un incantevole Album di artista.
Lo spirito del grande antropologo Antonio De Nino nel raccontare l’Abruzzo ancestrale rivive attraverso il florilegio di queste storie antiche salvate dall’oblio, la prima volta dalla penna dello stesso De Nino, la seconda dall’amore di Gianluca Salustri per la terra d’origine e dalla fantasia immaginifica di Michela Di Lanzo.
Nel corso delle passate edizioni l’ambito riconoscimento è stato conferito ad illustri personaggi del mondo della cultura che si sono distinti nelle discipline cui il geniale ricercatore dedicò tutta la vita. Tale premino è stato istituito nel 1997 con lo scopo di valorizzare e divulgare la figura e l’opera dell’eminente studioso, Storico e Antropologo, ritenuto il padre dell’Archeologia Abruzzese.
Per il saluto istituzionale interverrà il Sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino, seguiranno i saluti del Presidente Vicario del Centro Nazionale di Ricerche Antonio De Nino, Enrichetta Santilli. Seguiranno i saluti del Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna, Maria Assunta Rossi e del Presidente della Proloco di Pratola Peligna, Domenico Di Bacco.
Come Presidente ad interim dell’Associazione, Enrichetta Santilli introdurrà le figure dei premiati, esponendo anche le motivazioni del conferimento. Le Targhe Premio saranno consegnate da Mauro Cianfaglione, ideatore e curatore del Premio De Nino. Presentatrice e coordinatrice della manifestazione sarà la Giornalista Chiara Buccini.