Montefalcone guadagna la finale al XXXVIII Premio Firenze 2021
Successo di critica e di pubblico per Bruno Montefalcone, poeta e scrittore lancianese che ha preso parte al prestigioso concorso nazionale Premio Firenze giunto quest’anno alla sua trentottesima edizione.
Il Premio, organizzato dall’ Ass. Centro Culturale Firenze Europa “Mario Conti” e sulla cui sedia di presidenza siede Marco Cellai, è patrocinato dal Parlamento Europeo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da Confindustria Firenze, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Comune di Firenze, dal Rotary Club Firenze Ovest, e dal Consiglio Regionale della Toscana.
Una esperta e colta giuria, presieduta da Enrico Nistri, composta da quindici membri ha esaminato centinaia opere pervenute da tutto il Paese e, nell’ambito della sezione letteraria “POESIA INEDITA” ha concluso per assegnare al componimento dell’autore frentano “IL CAMMINO DELLA LUCE” l’ammissione alla finale con la seguente motivazione: Accostando la ricercatezza della ricerca dei suoni all’efficacia della scelta delle immagini, l’autore ci offre con fluida piacevolezza, attraverso la metafora della luce, la sua visione di un percorso di vita.»
La premiazione dell’importante riconoscimento di è tenuta sabato 11 dicembre nello storico salone di Palazzo Vecchio a Firenze.
Nella storica e artistica sede, alla presenza del Sindaco della città, Dario Nardella, che ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto a tutti e sincere congratulazioni ai vincitori, sono stati consegnati premi e riconoscimenti agli artisti, alla presenza anche di invitati e autorità.
Il riconoscimento conseguito da Bruno Montefalcone si ammanta ancor più di valore se si considera che il premio, articolato nelle sezioni “Letteratura” e “Arti visive”, ha fatto registrare complessivamente cinquecento partecipanti e ben trecento nella sola sezione letteraria. Giustificata dunque la dichiarazione dell’autore che si è detto estremamente soddisfatto di questo ulteriore riconoscimento che si aggiunge ai tanti già conseguiti e che accresce onore e gratificazione.
Chi è Bruno Montefalcone
Nato a Lanciano nel 1982, si laurea in Economia a 23 anni. Scrive poesie dall’età di 13 anni ma solo a 24 esordisce con la prima pubblicazione OMBRE E LUCI. Dal 2012 ha mietuto successi e riconoscimenti nei più importanti premi di scrittura e di poesia raggiungendo sempre il podio.
Ha pubblicato libri di Poesia: Ombre e luci, Il Filo(2007); Tu sei Amore, Il Filo (2008); L’anima che ama, Gruppo Albatros (2010); Sotto gli occhi del cielo, Gruppo Albatros (2013) ed alcuni suoi componimenti sono stati inseriti in Antologie Nazionali quali: Pensieri D’Autore; Le parole per dirlo, mamma; Il Cantavita.
L’autore infine ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche (“La luna e i falò” e intervista su Radio Galileo) e televisive (“Se scrivendo” e “10 Libri” su SKY; “In punta di lingua” su TRSP).
Tra i progetti futuri la prossima pubblicazione della sua quinta opera poetica.