Grande successo per lo spettacolo “La Tregua di Natale del 1914” della Corale Padre Francesco Lolli

MAGLIANO DEI MARSI – “Non dimenticherò quello strano e unico giorno di Natale per niente al mondo”. Queste parole scritte dal soldato inglese Bruce Bairnsfather nel ricordo della Tregua di Natale del 1914 possono ben descrivere le sensazioni provate dal pubblico in occasione dei due spettacoli musicali organizzati dalla Corale Padre Francesco Lolli in collaborazione con le parrocchie di Magliano dei Marsi e Rosciolo.

Monica Antonini

Venerdì 28 dicembre alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Santa Lucia in Magliano dei Marsi è andata in scena il primo spettacolo. Dopo l’introduzione storica affidata al giovane storico marsicano Americo Tangredi è seguita una proiezione in cui si è spiegata la storia del monumento ai caduti di Magliano dei Marsi ed una preziosa intervista al responsabile del gruppo Alpini di Magliano Giorgio Petricca. Dopo questo momento storico si è svolto spettacolo in cui i sentimenti del gentile pubblico si sono fusi con l scene teatrali ed i canti della Corale Padre Francesco Lolli diretta da Marco Di Girolamo.

Duilio Morgante

Molto più raccolta e carica di ricordo è stato lo spettacolo andato in scena domenica 29 dicembre alle ore 18 presso la chiesa Madonna delle Grazie di Rosciolo. Lo spettacolo si è aperto con un toccante momento di ricordo di Quinto Di Luzio, un membro molto attivo nella comunità di Rosciolo e scomparso qualche giorno fa. Successivamente lo storico Americo Tangredi ha illustrato le vicende storiche legate alla Tregua di Natale del 1914. Tale racconto è servito al pubblico per ascoltare al meglio la rappresentazione musicale e teatrale in questione.

Angelo Scafati

Sia per lo spettacolo di Magliano e sia per quello di Rosciolo grande è stato l’apprezzamento del pubblico presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *