Cinema In Abruzzo: mostra di pezzi storici del cinema abruzzese
Si è chiusa la mostra IL CINEMA IN ABRUZZO organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica.
Non a caso l’evento si è concluso il 31 dicembre: è stato il modo attraverso il quale l’Istituto ha voluto salutare questo ormai finito 2021,
L’evento era nel progetto Il Cinema, identità dell’Abruzzo in cui finanziamento è a cura della Regione Abruzzo.
Aperta il 17 dicembre e visitabile fino al 31 dicembre, la mostra è stata esposta presso il MuMAC Museo Mestieri e Arti del Cinema ubicato all’interno della sede dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica, via Niccolò Copernico Nucleo Industriale di Bazzano.
E’ stato possibile visionare una notevole quantità di attrezzature e materiali cinematografici: dalle foto ai materiali cartacei, dai documenti video alle macchine d’epoca; il visitatore ha potuto ammirare e imparare la storia del cinema in Abruzzo.
Attraverso numerose testimonianze ha potuto ri-vedere manifesti e locandine che annunciavano le proiezioni serali, le storiche sale cinematografiche del territorio, i proiezionisti di film in pellicola e i “cinemari” – che, fino all’avvento della televisione in casa, portavano il cinema nelle piazze di città e paesi – e le “pizze” (così venivano chiamate le pellicole avvolte in una bobina di metallo) che oggi sono conservate gelosamente presso la Cineteca “Maria Pia Casilio” e le vecchie macchine da proiezione che, attraverso il tipico rumore, raccontavano su un bianco lenzuolo amori, duelli, abbandoni e ritrovamenti, facendo sognare grandi e piccini e italianizzando gli innumerevoli dialetti presenti sul territorio italiano.
Il cinema infatti, non solo arte di immagini in movimento; è cultura, è divertimento, è patrimonio storico nazionale e locale, è spettacolo, è ricerca e studio, è fascino ed estetica e sicuramente, anche qualcosa di più.
Per tale motivo l’Istituto Cinematografico e il suo MuMAC dovrebbero essere visitati; per apprezzare il patrimonio che in esso viene gelosamente conservato e fruire così con maggior consapevolezza delle future visione.
E’ con questo scopo che l’Istituto propone una serie di attività come rassegne cinematografiche, corsi di approfondimento e formazione, partecipazione a festival e mettendo a disposizione l’importante patrimonio conservato.
Inoltre, una particolare attenzione viene riservata al mondo della scuola proponendo servizi culturali volti all’approfondimento, allo scambio, ma anche alla formazione attraverso corsi e laboratori didattici.
Grande attenzione è attualmente rivolta alle nuove avanguardie digitali, con la proposta di attività di film literacy online, che saranno fruibili presso le sedi scolastiche attraverso lo streaming e lo streaming in diretta che consentiranno di instaurare un momento di riflessione e confronto con gli studenti.