Torna “Racchette in Coppo dell’Orso”, il 27 febbraio la suggestiva ciaspolata nei sentieri del PNALM
Lecce nei Marsi – È in programma Domenica 27 Febbraio l’ormai tradizionale escursione con racchette da neve sui monti di Forca d’Acero immersi nel natura del Parco Nazionale d’Abruzzo.
“Racchette in…Coppo dell’Orso”, organizzata dall’omonima Sezione CAI di Villavallelonga in collaborazione comune di Lecce dei Marsi, è un’iniziativa che è giunta alla sua XIV edizione, un’esperienza suggestiva nello spettacolare paesaggio invernale a cui si aggiunge il fascino di percorrere il sentiero di 8km con le ciaspole ai piedi.
La ciaspolata è un’iniziativa che rientra all’interno del progetto “Parco d’inverno” nel Pnalm e l partenza è fissata alle ore 8 dai ruderi di lecce vecchio. Attraversero il sentiero T1 i partecipanti saranno accompagnati dalle Guide Cai fino a località “Cicerana” dove è prevista una breve spsta per fare un carico di energie e raggiungere attraverso il sentiero spartifuoco il Rifugio “La Guardia” per il pranzo.
Per partecipare è necessaria attrezzatura adeguata quale pedule o scarponi da montagna, calzoni lunghi, giacca a vento, ghette, telo termico, cappello con visiera, guanti, lampada frontale, bastoncini, pronto soccorso personale, cibo e acqua a sufficienza. È consigliato portarsi un thermos con bevande calde Se disponibili portare anche ARVA, pala e sonda.