Bovini vaganti incontrollati. La Prefettura di Rieti elabora un piano di intervento
RIETI – Abbattimento selettivo e sanzioni sono le armi che la Prefettura di Rieti vuole mettere in campo contro il pericoloso fenomeno dei bovini vaganti senza controllo.
Su sollecitazione dei Comuni di Greccio e Longone Sabino, infatti, si è tenuto un incontro, presieduto dal Prefetto, su questo fenomeno al quale hanno partecipato Polizia di Stato, Carabinieri, Assessorato agricoltura della Regione Lazio, Asl di Rieti e Ispra.
Il tema è tutt’ora particolarmente sentito nei territori dei Comuni in questione dove la presenza dei bovini vaganti, spesso inselvatichiti ed inavvicinabili, crea disagi alla viabilità, soprattutto nelle ore notturne, e rischi per l’incolumità delle persone nonché all’ordine e sicurezza pubblica.
Dal confronto sono emerse ipotesi di lavoro, ivi inclusa la realizzazione di un piano di abbattimento selettivo, con il concorso delle forze disponibili, nonché l’applicazione di sanzioni, ove ne sussistano i presupposti.
Le ipotesi in campo saranno oggetto di ulteriori riflessioni in una prossima riunione ristretta con le Forze di polizia.
Le soluzioni che saranno individuate per i Comuni di Greccio e Longone Sabino potrebbero essere replicate anche per altri territori della Provincia di Rieti interessati dal medesimo fenomeno.