ZART Quartett ad Avezzano, all’Auditorium Biblioteca Silone

La programmazione musicale di Harmonia Novissima prosegue senza sosta nell’ammirevole impegno di tornare a godere degli spazi culturali e musicali della città di Avezzano.

E così giovedì 24 febbraio alle ore 18:00, presso l’Auditorium della Biblioteca Silone, in via Vittorio Veneto 5, lo zART Quartett delizierà gli spettatori con musiche di Joseph Franz Haydn e di Robert Schumann.

Il quartetto d’archi, composto da Enrico Filippo Maligno e Eoin  Ducrot ai violini, Manuel Nägeli viola e Federica Ragnini violoncello, si è costituito nel 2016 ed ha seguito corsi di alta specializzazione presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano e preso parte a masteclass con affermati professionisti del settore.

Nel 2910 ha vinto il Concorso per quartetti d’archi “Sergio Dragoni” di Milano presso Csa Verdi, conseguendo anche il Premio del pubblico e quello come migliore esecutore del pezzo contemporaneo ‘Aria’ di Silvia  Colasanti commissionato per il concorso.

Si è esibito a Milano e Pescara, collaborando con le organizzazioni concertistiche di Trieste, Padova, Rovereto, Vicenza; selezionato per il Progetto Le Dimore del Quartetto, dal 2020 è supportato dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica. La loro Una giovane e fresca formazione che ha tutte le premesse per raggiungere alti traguardi e che regalerà momenti di vero godimento agli appassionati.

(Il repertorio del pomeriggio del 24 si apre con J. Haydn del quale verrà eseguito il  Quartetto Op. 64 n. 2 in si min., composto da quattro movimenti – Allegro spiritoso, Adagio ma non troppo, Menuet & Trio, Allegretto, Finale.Presto. Sarà poi la volta di  R. Schumann e del suo Quartetto Op. 41 n.1 in la min.; anche quest’opera consta di quattro movimenti: Introduzione. Andante espressivo (la minore), Allegro (fa maggiore), Scherzo, Presto (do maggiore – la minore), Adagio (re minore – fa maggiore), Presto (la minore – la maggiore).

INFORMAZIONI

  • Auditorium Biblioteca Silone, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 5 – Avezzano;
  • Prenotazioni ai numeri: 329.9283147 392.0482900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *