Primavera porta ancora ottima musica al Teatro dei Marsi 

Prosegue la stagione musicale del Teatro dei Marsi con una serie di appuntamenti, in particolare si tratta di eventi che rientrano nella programmazione in abbonamento, che allieteranno i prossimi mesi di primavera.

Si comincia il 4 marzo alle ore 21 con UTE LEMPER che è la voce del “Rendezvous with Marlene”. Accompagnata da Vana Gierig al pianoforte,  Cyril Garac al violino, Romain Lecuyer  al contrabbasso e  Matthias Daneck alla batteria e da videoproiezioni, lo spettacolo è la narrazione di una telefonata tra Marlene e la stessa Ute. Era il 1988, Ute aveva ricevuto il Premio Moliere per la sua recitazione in Cabaret e veniva dai mezzi di comunicazione appunto alla meravigliosa attrice tedesca. Nel corso della telefonata, Marlene parlò della sua vita, del suo lavoro, del suo amore per il poeta Rilke, della sua complicata relazione con la Germania, del suo dolore e delle sue attrazioni. Per Ute, che allora era agli inizi della carriera mentre la divina era al suo culmine, fu un evento importantissimo. La rappresentazione proposta da Ute è un modo per ricordala, cantando le sue canzoni che hanno costellato altrettanti momenti importanti della sua vita, dal cabaret berlinese fino alle collaborazioni con Burt Bacharach.

Giovedì 24 marzo sarà la volta di Viktoria Mullova al violino e Misha Mullov Abbado al contrabbasso. Il duetto eseguirà pezzi da loro composti, di Prokofiev, Bach e Schumann ma anche di  altri compositori moderni e contemporanei: 

  • Blue Deer  (Misha Mullov-Abbado)
  •   Brazil (Misha Mullov-Abbado)
  •   Shir Lelo Shem (Shalom Chanoch)
  •   Caico (Trad. Brazilian)
  •  Violin Sonata No. 1 in B minor movim. 1 e 2 (J.S. Bach)
  •   Sonata for Solo Violin mvt. 1 (S. Prokofiev)
  •   Sabia (Antonio Carlos Jobim)
  •   Little Astronaut (Misha Mullov-Abbado)
  •   Shanti Bell (Misha Mullov-Abbado)
  •   Silencio Das Estrellas (Osvaldo Lenine & Dudu Falcaõ)
  •   Cabo Pitanga (Laércio De Freitas)
  •   Celestial Terrestrial Commuters (John McLaughlin arr. Gary Husband)
  • Träumerei from Kinderszenen (R. Schumann)
  •   Tico-Tico No Fubá (Zequinha de Abreu

che consentiranno di apprezzare e comprendere quanto gli artisti abbiano esplorato il repertorio del violino e del contrabbasso dal barocco fino a giungere ai nostri giorni.

“CHANSONS” è il titolo della performance che offriranno al pubblico CHIARA CIVELLO e MARC COLLIN nella serata di sabato 2 aprile. Si tratta di dodici brani classici dal 1945 al 1975 che, muovendo da Legrand e Aznavour, passano per Piaf e Becaud per Brel e Lai; si scoprirà che tanti brani cantati da artisti americani e italiani in realtà appartengono di diritto alla composizione francese pur nella loro diversità di genere musicale. Civello e Collin, fan delle musiche da film di Morricone e Piccione condividono ancora il concetto di suono universale e una visione multiculturale della musica.

MILVA DONNA DI TEATRO con GENNARO CANNAVACCIUOLO attore-cantante, con quartetto strumentale, scenografie e videoproiezioni  sarà lo spettacolo di venerdì 8 aprile nel corso del quale il quartetto strumentale (pianoforte, violino, violoncello, sax-clarino), le scenografie e le videoproiezioni consentiranno di apprezzare e ricordare la grande artista non per la narrazione della biografia ma avendo ben presente attori e registi che dagli anni ’50 si sono ispirati a lei e ai suoi successi internazionali. Cannavacciuolo ha ricamato un recital su misura per Milva in cui testi, personaggi famosi, luci, colori e musiche, in una fatata sincrasia/sinestesia, generano una tensione emotiva in crescendo, chiudendo l’escalation senza mai scendere di tono.

Venerdi 6 MAGGIO e poi in replica sabato 7 maggio alle ore 21: potremo assistere al concerto di EDOARDO BENNATO: PETER PAN ROCK’N’ROLL che si esibirà con la sua band “SONO SOLO CANZONETTE TOUR”. Alte le aspettative per un artista come lui e, siamo certi, non deluderà, avendo proseguito anche durante il lockdown la produzione musicale senza perdere un millimetro del terreno guadagnato nella denuncia politico-sociale, ambientalista-ecologica. Curioso e ricercatore, Bennato accompagna, ormai da tanto, le sue perfomance con musica classica o operistica dando vita a melodie che, ormai parte dell’immaginario collettivo, faranno ritrovare positive emozioni e vibrazioni.

INFORMAZIONI

Biglietti online: www.diyticket.it

Tel 06.0406

Botteghini Avezzano

  • Punto Informativo
  • Libreria Ubik
  • Tabaccheria Fasciani
  • Tel 329.9283147 – 392.0482900

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *