“Gian Burrasca” approda al Teatro dei Marsi
Leggere che l’opera di Luigi Bertelli viene rappresentata in teatro, mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo quando, bambina, lessi tutto d’un fiato il libro “Il giornalino di Gian Burrasca” e mi immedesimai con il protagonista come non mi è capitato con nessun altro personaggio… del resto, ero davvero una piccola Gian Burrasca! Così, lo scrivere di questo lavoro mi procura un sottile e nostalgico piacere.
Grazie quindi, al Teatro dei Colori che, in collaborazione con il Comune di Avezzano, per la rassegna “Le domeniche da favola” porta in scena, con la Compagnia Settimo Cielo “GIANNINO STOPPANI IN ARTE BURRASCA”.
La rappresentazione è prevista per domenica 13 marzo alle ore 17:00 presso il Teatro dei Marsi.
La trasposizione teatrale prende a spunto la storia di un bambino, Giannino Stoppani, e la trasforma in “un viaggio rap, comico e poetico nella mente di un bambino felice e coraggioso”; a causa delle sue bricconerie, il protagonista viene spedito in collegio.
Il nuovo ambiente non servirà a domare il suo spirito ribelle che mostrerà tutta la sua verve quando si tratterà di rivoltarsi contro il direttore troppo severo o contro un cibo preparato con prodotti di scarto… Gian Burrasca è tanti bambini e ragazzi; e la sua storia, grazie alla finzione scenica, diventa la loro storia.
La scenografia che contiene un grande diario sul quale verranno proiettate ombre delle figurine ispirate alle caricature del Giornalino, potrà contare anche su altri linguaggi quali videomapping e brani cantati, principalmente rap, trasformazione con ritmi contemporanei dei brani e delle melodie d’epoca; a questi si mescola la fluida narrazione e i dialoghi; tutti i linguaggi artistici sapientemente integrati, scandiscono il racconto delle avventure del protagonista.
La vivacità, la creatività l’intelligenza di Giannino sono comuni a tanti bambini di oggi che, con occhi disincantati, guardano il mondo e lo vedono pieno di ipocrisie e cattiverie.
Egli cerca di rendere migliore tutto ciò che lo circonda ma i suoi sforzi non vengono subito apprezzati… Le avventure nel Nostro, osservate dagli occhi e dalla mente dei giovani spettatori, assumeranno il ruolo di eventi catartici; le monellerie sono un modo per crescere e segnare il passaggio all’età adolescenziale; sono necessarie per sviluppare “critica” e “scelta” perciò non c’è ragione di sentirsi in colpa o diversi.
Lo spettacolo è stato vincitore del Bando Nuove produzioni 2020 della Regione Lazio. La trasposizione teatrale è di Giacomo Sette che ne ha curato anche i disegni e la regìa, assistito da Marika Ruta.
Sul palco Gloria Sapio e Maurizio Repetto. Musiche Andrea Cauduro. Le scene sono di Marco Malerba; le luci di Luca Pastore illumineranno i costumi di Milena Corasaniti.
Per gli altri linguaggi artistici hanno provveduto: Gloria Sapio per le figurine; Simone Gallo per i video; La direzione tecnica è di Luca Pastore e l’organizzazione è a cura di Federica Terribile.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
- Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq)
- Tel. 0863.411900 – 347.3360029
- Domenica 6 MARZO la biglietteria del Teatro dei Marsi aprirà alle ore 15,30
- info@teatrodeicolori.it