Biglietto Unico per il trasporto pubblico nel teramano. Pepe (Pd): «Misura per migliorare il servizio e far risparmiare i cittadini»
TERAMO – Promuovere la realizzazione del biglietto unico per il trasporto pubblico nella provincia di Teramo.
Il consigliere regionale del Pd, Dino Pepe, questa mattina, ha illustrato in una conferenza stampa la sua risoluzione presentata in Consiglio regionale tesa proprio ad introdurre questo strumento.
Una soluzione che, a dire di Pepe, andrebbe a migliorare aspetti sia logistico-strutturali del trasporto pubblico, ma anche ad offrire al cittadino-utente un servizio migliore e a prezzi più bassi.
Lo stesso pepe, in conferenza, e ne testo della stessa risoluzione che pubblichiamo a margine dell’articolo, porta ad esempio quanto già fatto nella zona di Pescara-Chieti, dove il biglietto unico è già operativo con tutte le positive ricadute per il servizio e i cittadini.
La dichiarazione del Vice Capogruppo Regione Pd Pepe
«Come accade già da tempo a Chieti e a Pescara – dichiara il Vice Capogruppo del Pd in Consiglio regionale – anche sul nostro territorio abbiamo bisogno di questo strumento per efficientare e rendere meno oneroso il fondamentale servizio del trasporto pubblico.
La risoluzione da me presentata in Regione a Febbraio – prosegue Dino Pepe – , nasce da richieste di associazioni studentesche, sindacati, Comuni e cittadini.
Introdurre il biglietto unico vuol dire raccogliere la sfida della sostenibilità ambientale, incentivare l’uso del trasporto pubblico a vantaggio della buona mobilità e – conclude – soprattutto, prestare attenzione alle necessità di giovani, studenti e famiglie».
Quando un’iniziativa simile anche nell’aquilano?
Una piccola notazione la vogliamo fare. Considerando che, come dice Pepe, nell’area Pescara-Chieti il biglietto unico è già operativo, e che per sua iniziativa ora si prova ad introdurlo nella provincia teramana, ci chiediamo se a qualche rappresentate dell’area Marso-Peligna in Consiglio regionale sia venuto in mente di promuovere la stessa iniziativa.
In effetti, considerando il grande volume di spostamenti intra-provincia, per lavoro e studio, una razionalizzazione e miglioramento del trasporto, magari offrendo anche un risparmio ai cittadino, sarebbe davvero una iniziativa tanto intelligente quanto gradita.
Chi vuole… copi.