Il Consiglio regionale in seduta solenne per il conferimento del Premio “Rinascita” al Generale Claudio Graziano
L’Aquila – Una seduta solenne del Consiglio regionale dell’Abruzzo per il conferimento del premio “Rinascita” al Generale Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Unione Europea.
È quanto ha stabilito la Conferenza dei Capigruppo, fissando la data dell’evento a venerdì 1 aprile, alle ore 11,30. La cerimonia sarà ospitata nella Sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila.
Graziano è l’Ufficiale Generale degli Alpini più anziano in servizio nell’anno celebrativo del 150° della Fondazione del Corpo degli Alpini.
Il Consiglio regionale ha voluto riconoscere il suo impegno per la tutela della pace sia in Italia che all’estero e per aver preso parte a svariati progetti umanitari per l’attività di ricostruzione e di primo soccorso delle popolazioni colpite da eventi tragici.
Il suo ruolo è stato decisivo anche durante il terremoto dell’Aquila del 2009, dove gli alpini furono tra i primi soccorritori dei feriti e ha collaborato con le istituzioni nazionali ed europee per la gestione della pandemia.
Il generale Claudio Graziano è presidente del Comitato Militare Europeo dal 2018.
Nella sua lunga carriera militare è stato Comandante della Brigata Alpina Taurinense dispiegata in Afghanistan (2008) e successivamente Force Commander e Head of Mission della missione UNIFIL (Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite). Nel 2010 è stato promosso a Generale di Corpo d’Armata.
Nel 2011 è stato nominato Capo di Gabinetto nel Ministero della Difesa ed ha assunto il ruolo di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano fino al 2018.