RED: Si riparte con il ciclo di conferenze spettacolo
Dopo due anni di forzata sospensione torna RED – Residencies Experiments Directors , ciclo di conferenze spettacolo organizzato con il Corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS) per la direzione artistica di Rolando Macrini in collaborazione con la Cattedra di Culture teatrali e performative del professor Fabrizio Deriu.
RED, alla sua quarte edizione, si dedica alle giovani compagnie emergenti e alle compagnie storiche che in Italia hanno riscosso e riscuotono grande attenzione del pubblico per il loro attento confronto con le differenti possibilità comunicative che il teatro offre.
Gli incontri, che si svolgono a partire da oggi alle ore 11:00 nella Sala delle lauree del Polo didattico G. D’Annunzio, inizieranno con Antonio Rezza e Flavia Mastrella , registi di cinema e creatori di performance sceniche surreali, che hanno prodotto cortometraggi pluripremiati, lungometraggi cult, programmi per la tv e spettacoli teatrali.
Mercoledì 6 Aprile sarà la volta di Cunta Terra e Pupi Italici. Cunta Terra è una realtà artistica abruzzese, fondata dall’attore, cantastorie e musicista popolare Marcello Sacerdote che si occupa attivamente di ricerca, creazione e formazione nel campo del teatro, della musica, della cultura e delle arti popolari.
La compagnia Pupi Italici è stata fondata dal marionettista (puparo) e pittore Girolamo Botta ispirandosi al teatro di figura del famoso teatro dei pupi siciliani.
L’ultimo appuntamento è mercoledì 13 Aprile con la direzione artistica del teatro stabile Florian Metateatro, centro di produzione teatrale riconosciuto dal MiC per l’Abruzzo. Si avvale della direzione artistica congiunta di Giulia Basel e Pippo Di Marca, da quando nel 2015 il Meta-Teatro di Roma è confluito nel Florian, della codirezione di Massimo Vellaccio e vede in Anna Paola Vellaccio la sua attrice di punta. Dal 1988 ha la sua sede stabile in Pescara il Florian Espace, primo teatro off della regione.