Ancora incendi nella Marsica. Giornata campale nella Valle Roveto. Roghi sui monti di Canistro e Civitella Roveto
AVEZZANO – Incendi senza freni nella Marsica. Dopo i casi di Magliano dei Marsi, Scurcola Marsicana e Tagliacozzo, oggi è stata la volta della Valle Roveto.
Due gli incendi divampati fra il pomeriggio e la sera a Canistro, prima, e a Civitella Roveto, poi.
A Canistro le fiamme sono divampate in una zona boscosa che ha persino minacciato di dirigersi verso zone abitate. Intervento dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Volontari che, con l’ausilio di diversi mezzi, e parecchie ore di lavoro, in serata erano ancora all’opera per domare l’incendio.
E mentre è ancora in corso l’incendio a Canistro, poco fa, dopo le 20, ne è partito un altro in località “fonte Santa Maria” nel territorio comunale di Civitella Roveto.
Come ha comunicato il Sindaco Pierluigi Oddi, grazie alla pronta segnalazione dai cittadini e al pronto intervento di Protezione civile, volontari e Vigili dl Fuoco, le fiamme sono state domate intorno alle 22,30.
Potremmo dire che è in corso di valutazione l’origine dei due roghi ma, per rispetto dell’intelligenza dei nostri lettori,diciamo subito che l’autocombustione è un evento rarissimo, e di certo non con le attuali temperature.
Il resto lo lasciamo alla vostra valutazione. Noi possiamo solo implorare una mano durissima di forze dell’ordine e magistratura con coloro che dovessero essere identificati come autori di questi episodi.