Continua la solidarietà per il popolo ucraino
L’emergenza Ucraina non si ferma, come la solidarietà, soprattutto nella nostra regione.
I Comuni più coinvolti per la quantità di beni raccolti sono Tollo, Barrea, Barisciano, Pescosansonesco, Fagnano, Sante Marie, Colledara, Collelongo, Cerchio che hanno risposto alla manifestazione di interesse a ricevere i beni raccolti, destinati ai profughi ucraini, su iniziativa del Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e del Vice Roberto Santangelo.
L’assegnazione del materiale è stata fatta sulla scorta delle indicazioni fornite dai Sindaci circa il numero delle persone accolte nel Comune, distinte per sesso ed età al fine di consentire una consegna puntuale di beni e vestiario confacenti alle specifiche esigenze.
Parlando invece delle notizie provenienti da Rieti, si è concluso nel pomeriggio di ieri il monitoraggio settimanale relativo ai cittadini di nazionalità ucraina presenti nel territorio della Provincia .
Ad oggi si registra la presenza di un numero complessivo di 436 profughi di nazionalità ucraina, di cui 99 ospitati nei Centri di accoglienza straordinaria gestiti dalla Prefettura e 337 ospitati presso privati o altre strutture (Enti religiosi, associazioni).
La Prefettura sta procedendo ad assegnare ai CAS altri 16 ucraini. Rispetto alla settimana scorsa è risultato che 15 ucraini hanno lasciato il territorio di questa Provincia per altra destinazione.