DOPO LE FESTE CONSUMARE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE FA BENE ALLA SALUTE E ALL’AMBIENTE. I CONSIGLI DELL’ESPERTA
Avezzano – Di Marisa Terreri- dottoressa biologa nutrizionista
In questo periodo dopo le feste, in cui ci sentiamo magari gonfi dalle “abbuffate natalizie”, è necessario tornare ad una sana e corretta alimentazione che ci permette di depurarci dai tanti carboidrati, grassi, sodio e zuccheri semplici che abbiamo apportato in più durante le festività. Per prima cosa è importante riportare in tavola frutta e verdura, ma soprattutto quella di stagione, che esalta le proprietà nutrizionali, facendo del bene così sia alla salute che all’ambiente. Perché preferire frutta e verdura di stagione? I frutti e le verdure di stagione seguono il loro naturale ciclo di vita e quindi contengono una quantità maggiore di nutrienti e di principi attivi, che le piante stesse producono per difendersi. Ne beneficiano così il gusto, i profumi e l’apporto nutrizionale. Inoltre, sono richieste quantità inferiori di prodotti e antiparassitari per la coltivazione, poiché la pianta è già in grado di difendersi da sola. Per questo, anche i costi di lavorazione sono ridotti, non essendo necessarie serre che ne aumenterebbero i consumi energetici. Se poi si scelgono i prodotti a Km0, cioè delle proprie zone di produzione, si riducono ulteriormente i costi di trasporto, migliorando così la sostenibilità ambientale. E allora, quali frutti e verdure scegliere in questo periodo?
- Arance, Mandarini e Kiwi che sono ricchi di vitamina C, un potente antiossidante, che contribuisce alla purificazione dell’organismo ed al rafforzamento delle difese immunitarie.
- Pompelmo che, tra gli agrumi, ha la peculiarità di contenere provitamine A, C, D, B1, P, che esercitano la loro azione anti-colesterolo, e per questo si rivela molto utile nella dieta detox post Natale.
- Melograno, ricco di antocianine dalla potente azione contro i radicali liberi.
- Radicchio e Carote, ricche di carotenoidi antiossidanti.
- Carciofo, che favorisce la diuresi ed abbassa i livelli di colesterolo “cattivo” LDL.
- Broccoli, Cavoli e Cavolfiori dalle straordinarie capacità antiossidanti e antitumorali.
- Pere e Mele, ricche di flavonoidi e di fibre.
Per apprezzare i benefici delle sostanze antiossidanti è importante preferire il consumo a crudo o con la cottura al vapore che consente di preservarne le caratteristiche nutrizionali. Tra i preziosi alleati del nostro corpo, in particolare dopo un periodo di scompensi alimentari come le feste, sono ancora da annoverare i finocchi, crudi, cotti o anche come ingredienti delle tisane, per un’azione specifica sul gonfiore addominale. Molto ricco di antiossidanti è poi lo zenzero, che regola la quantità di zuccheri nel sangue e migliora la digestione, ed i semi di lino, che accelerano il metabolismo, contribuiscono alla depurazione dell’organismo e sono ricchi di Omega 3. Per il resto, rimane sempre il consiglio di camminare tutti i giorni, anche con il freddo, perché permette al nostro organismo di ricaricarsi grazie all’aria e alla luce del sole, facilitando l’assorbimento del calcio e fornendo una maggiore protezione contro le infiammazioni. Insomma, godiamoci anche la stagione invernale tra salute e benessere!