Tagliacozzo, al via il “Grande Cammino dei Briganti”
TAGLIACOZZO – Si inaugura, sabato 9 aprile, il “Grande Cammino dei Briganti”.
Coinvolgerà cinque regioni (Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Basilicata) e si snoderà – nell’arco di 28 giorni – in una escursione di cinquecento chilometri da percorrere a piedi.
“Il grande cammino” prenderà il via alle 8,45 da Capistrello e alle 16 tappa a Tagliacozzo nei pressi della chiesa del Calvario.
Qui, ad accogliere i “camminatori”, ci sarà il sindaco Vincenzo Giovagnorio che guiderà i partecipanti nella sala consiliare del Comune dove, con inizio alle 17, coordinato da Luca Gianotti, si svolgerà il convegno recante il tema “Sulle tracce dei briganti: Borjes, Chiavone e Zimmermann”.
Interverranno lo storico spagnolo Manuel Martorelle e tre esperti del brigantaggio: Michele Ferri, Erminio De Biase e Fernando Riccardi.
«Siamo fieri di inaugurare nella nostra città il nuovo percorso del “Grande Cammino dei Briganti” – ha dichiarato il sindaco Giovagnorio – un progetto storico che consentirà a turisti e camminatori di immergersi nell’atmosfera naturale e culturale del nostro territorio».