Nasce ABRUZZO OMNIARTIS, progetto artistico onnicomprensivo
L’ambizioso progetto del critico Massimo Pasqualone, che è denominato appunto ABRUZZO OMNIARTIS, si propone di mettere in sinergia e creare un movimento di relazioni tra i diversi eventi culturali che verranno organizzati in Abruzzo all’interno del suo territorio.
Si tratta di far circolare, come in un sistema di vasi comunicanti, gli artisti, le arti, il territorio, le istituzioni con l’intento di aprire, in una rete regionale, verso l’esterno ed evitare, per tutti gli attori coinvolti, l’autoreferenzialità.
ABRUZZO OMNIARTIS prevede l’organizzazione di mostre, convegni e dibattiti, presentazioni di libri, esecuzione di concerti e recital e perché no? anche momenti enogastronomici; tutte queste azioni, con un’unica finalità: la valorizzazione del territorio, delle sue peculiarità e delle sue ricchezze.
ABRUZZO OMNIARTIS prenderà avvio ad aprile e proseguirà, per buona parte della primavera e poi per tutta l’estate, fino a settembre.
Città, cittadine e paesi della costa e dell’entroterra, saranno attraversati da un invisibile filo, quello della rete, che collegherà idealmente le personalità artistiche coinvolte, i territori e le istituzioni non solo le amministrazioni comunali ma anche le Proloco e le diverse associazioni che da sempre si occupano della cultura.
Auguri al nuovo progetto che valorizza l’Abruzzo e i suoi tesori culturali!