Corrado Oddi e l’Orchestra giovanile della Diocesi dei Marsi a Napoli con la fiaba musicale “Rosso Verticale”

AVEZZANO – È per domani, 13 aprile alle ore 18, al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, l’evento musicale che vede protagonisti l’attore Corrado Oddi e l’Orchestra giovanile della Diocesi dei Marsi diretta dal M° Massimiliano De Foglio.

Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli

Porteranno in scena la fiaba musicale ROSSO VERTICALE nella quale l’attore marsicano Corrado Oddi sarà la voce narrante mentre l’Ensemble eseguirà l’opera di Monica Scibelli che è ispirata al racconto Rosso verticale” di Linda Di Giacomo.

L’opera di Monica Scibelli è stata vincitrice della XX edizione del “Concorso di composizione” mentre il racconto di Linda Di Giacomo ha conseguito il 1° premio nel Concorso letterario “Una piazza, un racconto”; entrambi gli agoni sono stati indetti dalla Comunità Evangelica Luterana.

La fiaba è, per definizione, una narrazione di tipo fantastico e magico in cui la realtà non ha nessun ruolo e si vive in una sorta di no-tempo e no-spazio.

Tanti sono i compositori che si sono dilettati a musicare fiabe e questo perché il linguaggio musicale, con un uso sapiente del suo alfabeto, riesce a traslare caratteri e simboli del racconto.

In quest’opera la presenza della voce narrante integra e arricchisce la musica, dalla quale si generano i protagonisti e Corrado Oddi avrà l’arduo compito di “dar corpo al testo, di emozionare e far giungere al pubblico sensazioni, senso di meraviglia e sfumato rue dell’anima che non si possono trasporre in melodia”.

In occasione di questo evento verrà ricordata Luciana Renzetti, direttore artistico dei Concerti e dei Concorsi letterario e di composizione promossi dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli a partire dalla XVII edizione, che è recentemente scomparsa.

Da quando Luciana Renzetti ha acquisito la direzione artistica dei Concerti e dei Concorsi, in questi ultimi anni si sono esibite l’Orchestra Giovanile “dei ragazzi di Avezzano”, quella “dello Stretto – V. Leotta” di Reggio Calabria, quella “dei Quartieri Spagnoli” di Napoli e lo scorso 13 novembre, nell’Auditorium Fermi di Celano quella “della Diocesi dei Marsi”.

La storia

L’Orchestra giovanile della Diocesi dei Marsi nasce su iniziativa del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, come attuazione del Progetto Culturale della Chiesa Italiana.

I musicisti non possono avere età superiore a 35 anni e devono provenire dal territorio marsicano. L’obiettivo dell’attività è quello di promuovere l’arte della musica che in modo eccelso rappresenta le gioie e le sofferenze, le emozioni e i sentimenti dell’uomo con uno sguardo rivolto a Dio.

Secondo S. Agostino, le regole armoniche della musica non sono fatti naturali ma specchio delle armonie celesti e quindi, fedele a tale convincimento, il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile ha intenzionalmente rivolto questa attività ai giovani affinché si aprano alla bellezza del mondo, dell’arte e della musica e si servano di questa per costruire un mondo sempre più pacifico e armonioso.

E Dio sa quanto oggi ce n’è bisogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *