Nazzareno Carusi chiamato a dirigere il Premio Internazionale “Paganini” di Genova. Nuovo prestigioso incarico per il Maestro marsicano
AVEZZANO – Un nuovo prestigioso incarico è stato affidato al M° Nazzareno Carusi che assumerà la direzione artistica del “Premio Paganini” dal presidente Giovanni Panebianco.
Il Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” fu fondato nel 1954 a Genova, la città di nascita del celeberrimo violinista, con lo scopo di realizzare una competizione violinistica a livello internazionale per permettere di scoprire nuovi giovani talenti.
Il Premio è ben presto diventato per la città di Genova un evento di prestigio e di richiamo internazionale.
Dalla sua fondazione il Concorso ha laureato artisti importanti, tra i quali, Gyorgy Pauk, Gérard Poulet, Salvatore Accardo, Gidon Kremer, Ilya Grubert e, in tempi più recenti, Massimo Quarta, Giovanni Angeleri, Leonidas Kavakos, Ilya Gringolts e Sayaka Shoji, rappresentando di fatto un ottimo trampolino di lancio per le loro carriere artistiche.
Il Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” è inoltre membro fondatore della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra dal 1957.
Incarico meritatissimo per il talentuosissimo M° Carusi, celanese di nascita, che vanta una carriera di altissimo livello.
Enfant prodige del pianoforte, ha debuttato all’età di dieci anni ed è stato invitato dalle maggiori istituzioni italiane tra cui il Teatro alla Scala, il San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Rossini di Pesaro, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Olimpico di Vicenza, solo per citarne alcune.
Inoltre ha tenuto concerti anche alla Wigmore Hall di Londra, al Teatro Colón e al Teatro Coliseo di Buenos Aires, alla Brahms Gesellschaft di Amburgo, il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia e alla Carnegie Hall (Weill Recital) di New York.
Attualmente è consigliere di amministrazione del Teatro alla Scala, vice presidente della Fondazione Orchestra Regionale Toscana, membro dell’Ufficio di Presidenza della Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – A.G.I.S., consigliere artistico della Fondazione “La Società dei Concerti” e del Premio Internazionale “Antonio Mormone” di Milano, direttore artistico della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, e membro del Board of Advisors di Forlì Musica.
È anche titolare, per chiara fama, della cattedra di Musica da camera della Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” ed è professore ordinario della stessa materia al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria.
Il “Premio Paganini” è dunque un altro altissimo riconoscimento che va ad aggiungersi ai numerosi incarichi che ha ricoperto nel corso della sua carriera.
«La proposta di assumere la direzione artistica del “Premio Paganini”, che mi è stata formulata dal presidente Giovanni Panebianco, è una felice sorpresa – queste le parole del M° Carusi appena appreso dell’incarico -.
E l’indicazione del mio nome, per questo ruolo tanto prestigioso, è un onore che mi emoziona davvero.
Ringrazio il Sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore alla Cultura Barbara Grosso e, naturalmente, il presidente Panebianco, per l’alta considerazione e la fiducia.
Le procedure sono in corso e il Comitato del Premio si riunirà a breve.
Da parte mia, sono pronto a dedicare a questa leggendaria competizione, e attraverso di essa alla Città di Genova, ogni capacità e il mio più forte impegno».
Sono subito giunte anche le felicitazioni del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi che ha così commentato:
«La direzione artistica del “Premio Paganini” al maestro Nazzareno Carusi rappresenta un motivo di orgoglio per l’intero Abruzzo.
Una scelta che premia, una volta di più, un nostro conterraneo ed esponente di primo piano nel campo artistico e musicale del Paese, che conferma una brillante carriera costellata di successi e riconoscimenti, come quello di Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo da parte del Consiglio Regionale.
Al maestro Carusi giungano i migliori auguri per questa nuova avventura professionale che affronterà con la passione e la competenza che lo contraddistinguono».
Un augurio a cui si associano la Redazione di Espressione24 e tutta la sua terra d’Abruzzo.