Fondazione Brigata Maiella: «A 77 anni di distanza saremo ancora sulle strade della Liberazione»
TARANTA PELIGNA – La Fondazione Brigata Maiella celebra la Liberazione dell’Italia dal nazi fascismo con un lungo appuntamento che si snoderà in due momenti altamente simbolici ed evocativi, così come spiegato nella pagina social:
«Due manifesti per un unico, lungo appuntamento, tutto dedicato a celebrare l’irresistibile movimento di rivolta e di rinnovamento popolare che fu la Resistenza e con essa il suo frutto più grande: la Liberazione dell’Italia dal nazi fascismo.
A 77 anni di distanza dal 25 aprile 1945, saremo ancora metaforicamente “Sulle strade della Liberazione”, per ricordare quei giorni epici e tragici, per testimoniarne il valore e richiamarne l’attualità, avendo associati importanti esponenti del mondo delle istituzioni e della diplomazia.
Al mattino, al Sacrario della Brigata Maiella a Taranta Peligna (dalle ore 11.30), prenderà parte alla manifestazione, tra gli altri, l’Ambasciatore di Polonia in Italia, Anna Maria Anders.
Profondamente legata alle vicende della Brigata Maiella, l’ambasciatrice è la figlia del generale Władysław Anders, che guidò le truppe polacche in Italia, alle cui dipendenze operò la Brigata Maiella da Sulmona in poi.
Al pomeriggio (dalle ore 15.30), ripercorreremo “le orme degli sfollati” che da Torricella Peligna giunsero fino a Sant’Agata di Gessopalena per trovare lì la morte, nel secondo più grave eccidio di civili registrato nella nostra regione durante l’occupazione.
Infine, un momento di approfondimento incentrato sulla figura del vice comandante Domenico Troilo, in un doveroso tributo a cento anni dalla sua nascita (1922-2022).
Parteciperà anche la vice presidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.
Siete tutti invitati a tornare ancora “Sulle strade della liberazione”!».