Canistro, I Edizione del Concorso “Il Borgo in Fiore” rivolto a tutti i cittadini per rendere più attraente il proprio paese

CANISTRO – Su iniziativa del Presidente del Consiglio Monica Palermini e del Vicesindaco Paolo Di Pietro, la Giunta Comunale di Canistro ha indetto il primo Concorso “Il Borgo in Fiore”.

Un invito rivolto a tutti i cittadini a partecipare per rendere più attraente il proprio paese, anche in considerazione del difficile e delicato momento storico vissuto e che, a tutt’oggi, si protrae a causa del conflitto in atto.

Questa la nota dell’Amministrazione comunale con tutte le modalità, le date e i premi relativi al concorso:

«Il Comune di Canistro, a seguito dell’ingresso in Borghi del Respiro e nell’intento di rendere sempre più accogliente, attraente e piacevole il nostro paese, consapevole anche delle difficoltà legate al momento storico che si sta vivendo (Pandemia e Guerra), organizza la prima edizione del concorso “IL BORGO IN FIORE”, rivolto a tutti i cittadini.

Per contribuire al miglioramento del quadro di vita quotidiano e del tessuto urbano, valorizzando i suoi aspetti estetici, ambientali e turistici, l’Amministrazione comunale invita la popolazione ad abbellire balconi, terrazzi, finestre, davanzali, scale, giardini e cortili con decorazioni di fiori e piante.

Riportare la natura, il verde e fiori nelle vie e nelle facciate dell’intero paese non è semplicemente armonia e benessere dei suoi abitanti, ma è anche un modo per promuovere la cultura dell’ospitalità e del rispetto per l’ambiente.

Lo slogan del Concorso

Destinatari del concorso

I cittadini residenti o non, gli esercizi commerciali, le associazioni, presenti nel territorio comunale, interessati a partecipare dovranno presentare una regolare richiesta di adesione, allegata al presente regolamento, presso gli Uffici del Comune di Canistro o all’indirizzo email info@comunecanistro.it entro e non oltre il 20 maggio 2022.

Non possono partecipare gli enti pubblici o assimilati e chi svolge attività professionale di fiorista.

I concorrenti dovranno eseguire gli allestimenti a proprie spese, utilizzando qualsiasi tipo di pianta verde e/o fiorita, preferibilmente non artificiale (plastica, carta).

Verranno premiati gli interventi che contribuiranno a diffondere l’immagine di una comunità ospitale e fiorita.

Come partecipare al concorso

La partecipazione al concorso è gratuita.

Ad iscrizione conseguita nelle modalità sopra indicate, sarà consegnata a ciascun partecipante una targa numerata identificativa, da apporre in corrispondenza dell’allestimento floreale realizzato.

Tali allestimenti dovranno essere completati entro e non oltre il 30 giugno 2022 e dovranno essere mantenuti con decoro almeno fino alla data di premiazione.

Giuria e criteri di valutazione

Gli abbellimenti floreali verranno valutati da una giuria tecnica, costituita dal Sindaco o suo delegato, da un esperto nel settore della fotografia e da un fiorista.

La giuria effettuerà dei sopralluoghi presso gli allestimenti ammessi al concorso e attribuirà per ciascuno e a suo insindacabile giudizio, il punteggio di valutazione.

Per la valutazione finale si terrà conto dei seguenti criteri, a ciascuno dei quali verrà attribuito un punteggio da 0 a 20 punti per un totale massimo di 100 punti:

  • Varietà e composizione delle tipologie di fiori/piante;
  • Migliore combinazione di colori dei fiori,
  • Qualità dei vasi utilizzati e uso materiali di riciclo,
  • Ricchezza, cura e mantenimento dei fiori e delle piante
  • Inserimento armonioso nel contesto urbano

Durante i sopralluoghi, la giuria scatterà delle foto che potranno essere pubblicate sul web e potranno essere oggetto di esposizione pubblica.

Sarà aperta inoltre una votazione popolare: le foto dei primi dieci classificati secondo la classifica stilata dalla giuria di cui sopra, saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Comune di Canistro;

per quella che riceverà più “Mi piace” il Comune di Canistro attribuirà il premio “Giuria popolare”.

Nota: Con l’adesione al concorso il concorrente autorizza il Comune di Canistro all’uso gratuito della composizione floreale realizzata per eventuali riproduzioni fotografiche, pubblicitarie, etc.

Premiazione

I premi previsti sono i seguenti:

  • 1° classificato (Giuria Tecnica): Corso base di floreal design + targa
  • 2° classificato (Giuria Tecnica): Libro giardinaggio + targa
  • 3° classificato (Giuria Tecnica): targa

Premio Speciale “Giuria Popolare”: targa in ceramica dipinta a mano

L’Amministrazione comunale esprimerà a tutti i partecipanti il ringraziamento e il riconoscimento per l’amore verso l’ambiente e per l’interesse civico dimostrato, tramite una pergamena di partecipazione, che verrà consegnata direttamente dal Sindaco.

La premiazione avverrà nel mese di Agosto (il luogo e la data verranno resi noti per tempo ai partecipanti e al pubblico attraverso apposito comunicato).

La graduatoria del concorso sarà pubblicata sul sito del Comune di Canistro e sulla relativa pagina Facebook».

Per qualsiasi informazione contattare l’ufficio preposto all’indirizzo mail info@comunecanistro.it  

Per scaricare il Modulo di adesione: www.comunecanistro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *