Giovanna Chiarilli e il suo “C’era una volta un re…” in anteprima a L’Aquila

È per sabato 7 maggio alle ore 17, presso la One Gallery in Via Roma 67 a L’Aquila un intrigante appuntamento letterario.

Verrà infatti, presentato il volume C’ERA UNA VOLTA UN RE… di Giovanna Chiarilli, edito da Giraldi Editore.

La prefazione del libro è di Marco Cavallaro mentre la postfazione è di Monica Guerritore.

Circa dieci anni fa il contenuto del libro fu “lavorato” per un adattamento teatrale, oggi emana odor d’inchiostro per raccontare quelli che sono, secondo quattro amiche che si rincontrano, “i migliori anni della nostra vita”.

Alla presentazione, oltre l’autrice, interverranno Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore nonché Ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo, e Francesca Pompa, direttrice della One Gallery e della One Group Edizioni.

A moderare l’incontro Angelo De Nicola, una vita dedicata alla scrittura sia come giornalista sia come autore di numerose pubblicazioni; nel corso della presentazione, l’attore Roberto Nobile darà lettura di alcuni brani del romanzo.

I proventi delle vendite sono destinati alla Fondazione per la ricerca oncologica “Foro” del Prof. Enrico Cortesi.

Quali emozioni, quali sentimenti si possono provare allorché viene ritrovato un diario, scritto nell’ultimo anno di liceo?

Quante cose non dette allora, si possono oggi dire e aggiungere, al quadro d’insieme, come piccole tesserine di un puzzle? Davvero tante!

E certo ancor di più se sono quattro donne a ricordare… a ricordare volti, storie, tradimenti, rivelazioni e, ognuna di loro, a portare il suo contributo per arricchire e ampliare il quadro delle aspettative di quegli anni.

Le donne raccontano e si raccontano alle prese con quello che poteva essere e non è stato, con le gioie, delusioni e i dolori che non hanno impedito di andare avanti, sempre pronte a ricominciare.

E Crisa, una delle quattro, rubando pezzi di vita alle amiche, scriverà una sceneggiatura, C’era una volta un re

La leggerezza con la quale vengono raccontati pezzi di vita nasconde la delicata sensibilità dell’autrice e poiché leggerezza non è sinonimo di superficialità, si può cogliere anche una certa dose di empatia che attira le quattro come al centro di un cerchio magico.

Nel libro-diario sono presenti anche richiami, evocazioni, episodi che rimandano alle origini abruzzesi dell’autrice la quale, trascorreva le vacanze in Marsica e non poteva certo dimenticare di esser nata nelle terra di Silone, dove una volta esisteva un lago… tutti questi ricordi riemergono insieme al tempo passato sui banchi di scuola e agli odori, sapori, proverbi e riti di un tempo di cui la terra marsicana è particolarmente ricca e verso la quale Giovanna Chiarilli sente un indomito richiamo. 

L’omaggio sublima poi, nella copertina del libro dove è rappresentato il profilo della Bella Addormentata che si specchia in un lago.

GIOVANNA CHIARILLI

Tra le interviste che ama ricordare, quella a Paperoga, fatta sui banchi delle medie.

Poi il sogno “rivelatore”: intervistare Loretta Goggi.

Da allora non si è più fermata: giornalista, autrice per la Rai, sceneggiatrice, editor… una vita all’insegna della scrittura.

Abruzzese nata ad Ortucchio (L’Aquila), autrice Rai dal 2004, ha collaborato alla sceneggiatura di Butta la luna (Rai Uno) e di Adrian (Canale 5), soggetto di Adriano Celentano, supervisore Vincenzo Cerami.

Oltre a C’era una volta un re… ha scritto Orgasmo cosmico adattati per il teatro da Marco Cavallaro (Esagera Produzioni), i monologhi Il miracolo (Rassegna Italian Heritage and Culture Month – New York) e Affittasi rabbia, tratto da I Crocifissi del terzo millennio di Tiziana Grassi, (Rassegna Donne in amore).

Tra un progetto e l’altro, per ritemprare la creatività, segue i consigli di Chuck Palahniuk, ma invece di caricare la lavatrice, coltiva pomodori e fragole all’ombra di un castello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *