Diocesi dei Marsi. Celebrata ieri la conclusione della prima fase del sinodo
AVEZZANO– Nel pomeriggio di domenica 8 maggio presso la Cattedrale si è tenuto un grande momento diocesano di preghiera sinodale guidato dal vescovo Giovanni Massaro in occasione della conclusione della prima fase del sinodo.
Alle ore 17.30 sono stati letti dei brani tratti dalla relazione finale elaborata dalla diocesi di Avezzano, che presto verrà diffusa e pubblicata, per esserne oggetto di discernimento per sacerdoti, laici e comunità.
Terminato il momento di lettura e di preghiera, verso le 18, Mons. Giovanni Massaro vescovo dei Marsi ha celebrato la Santa Messa.Insomma si è conclusa la fase dei gruppi di ascolto sinodale nelle parrocchie e nelle realtà locali con la redazione delle sintesi. L’équipe diocesana ha elaborato una sintesi, venuta fuori dall’analisi dei vari elaborati che sono giunti dalle comunità parrocchiali, dalle aggregazioni laicali, dagli uffici pastorali. È stai un lavoro faticoso certamente, ma affascinante, fruttuoso e profondo.
Nella fase iniziale delle consultazioni sinodali, ad ottobre, i sacerdoti si sono incontrati tra loro, poi ci sono state riunioni con i laici e successivamente i vicari delle foranie hanno riferito quali modalità di consultazione da seguire per la Chiesa locale. Le proposte sono state discusse con l’équipe sinodale e con il consiglio pastorale diocesano e gli uffici pastorali.
Si è cercato così di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, nella convinzione del sinodo inteso come «Chiesa in uscita».