Bilancio di previsione approvato dal Consiglio comunale di Avezzano. Soddisfatti Ruscio e Cipollone per spese autorizzate e investimenti
AVEZZANO – Approvato ieri sera, dal Consiglio Comunale di Avezzano, il Bilancio di Previsione 2022/2024 che consentirà all’Amministrazione di poter effettuare 49 milioni di investimenti e mantenere inalterate le tasse sui cittadini.
L’atto di previsione è stato approvato con 16 voti favorevoli e 6 contrari. In aula erano assenti i consiglieri Genovesi e Cosimati, e fra i voti contrari anche quello de Pd.
Un voto contrario che, per certi versi, è andato a chiarire lo stato dell’arte fra la coalizione Di Pangrazio e il Partito Democratico.
Dopo l’avvicinamento registrato a livello provinciale e regionale di questo inverno, in occasione delle elezioni per il Presidente della Provincia, e su tematiche di largo respiro, ad Avezzano è chiaro che il Pd resta nella sua collocazione di opposizione.
«La parola chiave di questo bilancio è una sola: investimenti. Investimenti costanti, ma ponderati”, questo il commento dell’assessore al bilancio del Comune di Avezzano Loreta Ruscio, che ha illustrato all’assise oggi pomeriggio cifre, contenuti e prospettive.
Un programma di mandato descritto dalla Maggioranza di Avezzano come ambizioso e «che raddoppia, in termini economici, gli sforzi amministrativi degli anni passati.
È stato approvato, con il bilancio, anche il programma biennale degli acquisti di forniture e servizi, che tiene in considerazione il nuovo appalto per l’ambiente e per le mense», aggiunge la Ruscio.
Per i prossimi tre anni, si potrà contare su circa 49 milioni di euro per le opere pubbliche e la viabilità.
«Questa Amministrazione ha saputo cogliere appieno l’opportunità dei bandi PNRR. – sintetizza l’assessore ai lavori pubblici Emilio Cipollone – Spazio, con questa programmazione, ad una città sempre più inclusiva e attenta alla mobilità sostenibile».
Un programma con cui verranno messi subito in sicurezza i due sottopassi (2 milioni di euro), verrà riqualificata via Sant’Andrea, saranno oggetto di manutenzione i marciapiedi di via Roma e verrà messa in sicurezza la strada che porta alla frazione di Castelnuovo.
Un piano di azione con 5 milioni di euro per il completamento e la riqualificazione del Nuovo Municipio, 5 milioni e 300 mila euro per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico nella zona nord della città e i 3 milioni di euro totali per la Scuola d’Infanzia Don Bosco e per il primo nido comunale.
«Il piano triennale delle opere pubbliche approvato dall’Amministrazione Di Pangrazio – commenta il vicesindaco Domenico Di Berardino – comprende e prevede anche la risistemazione di tutta la parte storica della città, attraverso la realizzazione e la rivalutazione di un percorso di riscoperta delle nostre preziosità che dal Castello Orsini condurrà fino a Parco Torlonia.
Un itinerario di vita e di storia che dalla Collegiata di San Bartolomeo, dopo l’ok ormai dato dalla Sovrintendenza, ci farà riscoprire l’Avezzano di una volta (circa 2 milioni di euro grazie anche a fondi PNRR).
A Piazza Corbi sarà attivato un Museo di Attività Culturali: un progetto che, nella sua interezza, vedrà la luce proprio nel 2022».
Una stagione importante – per risorse e progetti – la vivrà anche il settore sociale del Comune di Avezzano.
L’Amministrazione si è già fatta promotrice di varie iniziative in fase di sviluppo, per una cifra totale di investimenti di circa 3 milioni di euro, indirizzate esclusivamente ad attività di inclusione e sostegno delle fasce deboli e sensibili della società, nonché mirate all’attivazione di percorsi di formazione e di tirocini strutturati per i giovani.