I “Marziani dal Parruchiere.2” atterrano per il primo appuntamento il 1° giugno a Pescara
L’ideatore di contenitori artistico-culturali Beniamino Cardines, giornalista scrittore, torna a ripresentare una rassegna letteraria, nella prima edizione già nel 2021, in una location quanto meno insolita.
Oggi come allora, sarà infatti, lo studio di uno tra i più apprezzati parrucchieri di Pescara “Marco Ballone modacapelli” – Strada della Bonifica 140 a riaprire le porte a “MARZIANI DAL PARRUCHIERE.2” che – nel primo giorno degli appuntamenti – mercoledì 1° giugno alle 18 si occuperà dello SPORT E DEI VALORI DELLO SPORT IN RAPPPORTO CON LA LETTERATURA.
Seguirà poi, il secondo appuntamento – mercoledì 8 giugno sempre alle 18 – con il tema EDITORIA ARTIGIANA E POESIA e chiuderà la rassegna LETTERATURA E RADIO, previsto permercoledì 15 giugno alle 18.
“Senza pregiudizi o sovrastrutture culturali, crediamo che qualunque luogo sia buono per far cultura e parlare di arte o letteratura, così come fa un disco volante che atterra dove vuole e si ferma quando vuole” dichiara Cardines che prosegue poi, convintamente “la scelta del titolo è anche un omaggio a Ennio Flaviano e al suo “Un marziano a Roma”.
Con la moderazione di Angela Curatolo (direttrice www.zaffiromagazine.com) e Beniamino Cardines si avvicenderanno negli interventi Patrizia Tocci (giornalista, scrittrice) con “I diari della bicicletta” (Tabula Fati), Alessandro Febo (attore, scrittore) con “L’ultimo round” (LFA Publisher), Giorgia Altobelli (sociologa dello sport), Laura Di Nicola (blogger, scrittrice) “Formula Uno!” (Solfanelli), Francesca Di Giuseppe (blogger, www.postcalcium.it), Chieti Calcio Femminile, Cantera Adriatica Pescara.
Special guest di Marziani.2 la poetessa performer Caterina Franchetta (“La parlatura parlate” autoprodotto, Pescara).
Parafrasando il detto “bene o male purché se ne parli”, siamo d’accordo con Beniamino Cardines: non importa dove, purché si faccia!
E naturalmente ci riferiamo alla cultura in senso lato e, in senso stretto, alla letteratura che se ne legge sempre troppo poca!
“Portare la cultura letteraria ovunque sia possibile, quindi perché no dal parrucchiere?” si interroga Cardines che considera questi incontri come un’ulteriore possibilità per “incontrare, socializzare e ricreare contatti reali.
A fatica stiamo uscendo da un lungo periodo di isolamento e chiusura anche interiore, abbiamo tutti bisogno di ritrovare la socialità alla base di ogni comunità umana.
Obiettivo unico: il bene comune; per il tramite della letteratura e la lettura diffusa e partecipata, cerchiamo la possibilità di riallacciare relazioni, di riavvicinare il pubblico dei lettori e non solo. Il ruolo che possono giocare cultura e letteratura è di grandissima importanza e di forte ricaduta sociale”.
Il successo della prima edizione nel 2021 e della calorosa accoglienza che ha trovato tra il pubblico, ha fortemente motivato Cardines e i suoi collaboratori a ripetere quella che si è dimostrata una formula vincente.
Dello stesso parere è Francesca Di Giuseppe, giornalista, che crede che “lo sport, con i suoi valori, le sue regole e le sue sfide abitua a superare qualunque ostacolo fisico o mentale, temprando volontà e determinazione. Sentiremo questo dai nostri ospiti che vengono dal calcio, dal ciclismo, dalla Formula 1, dalla boxe e che ci racconteranno storie vive di vita e sport”.
Info Marziani: 339.5223285