Chieti, nel fine settimana doppio evento letterario con i libri di Don Gianluca Bracalante e Don Davide Spinelli
Il mese di maggio si chiude con un doppio evento per la Nuova Libreria Bosio di Chieti.
Questo fine settimana infatti, vedrà due presentazioni dare vita ai caldi pomeriggi della città.
Venerdì 3 giugno alle 18 al Museo Barbella di Chieti, viene avanti la presentazione del libro “HARRY POTTER, UNA LETTURA TEOLOGICA” di Don Gianluca Bracalante presbitero dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto e parroco di Carpineto Sinello e Guilmi.
Insieme all’autore, prenderanno parte all’evento di presentazione l’Arcivescovo Bruno Forte, Antonio Di Giosafat e il critico letterario Massimo Pasqualone.
Il volume è aperto da una prefazione di Giuseppe Colorizio che mette in evidenza la necessità del “magico” allorché i credi dominanti sono quelli della scienza e della tecnologia;
l’autore ha ben analizzato e studiato la saga di Harry Potter e le sue fenomenali capacità e ha posto un’interessante analogia tra il magico del personaggio Potter e quello dell’”esistenza che nelle sue manifestazioni si ammanta di caratteri inquietanti e a volte affascinanti”.
La magia, del resto, serve a spiegare e a controllare potenze, specie le negative, che rischiano di far soccombere l’uomo.
Bandita come il contrario della fede, a ben guardare, si pone come servizio rivolto a se stesso, agli altri, al vero, imparando a non utilizzare per il proprio tornaconto conoscenze e tecniche apprese dalla vita e dalla scuola.
Scuola intesa come luogo di istruzione e formazione in cui docenti e studenti reciprocamente insegnano e imparano.
“Rinunciare alla pietra filosofale o quella della resurrezione non è rinuncia alla immortalità o alla resurrezione, piuttosto è l’affermazione della unicità della vita e dell’esistenza qui e ora”.
E nella postfazione dell’Arcivescovo Bruno Forte si conchiude e si manifesta un fine del libro e delle interpretazioni dell’autore: “l’affascinate, originale e serio tentativo di cogliere nella saga di Harry Potter il “logos” dell’amore per il prossimo e della fede nel Dio che è Amore”.
L’autore
Nato nel 1983.
Frequenta prima il Seminario Minore Arcivescovile e poi il Seminario Regionale di Chieti dove nel 2010 raggiunge il baccellierato; successivamente consegue il grado di licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Oggi è un presbitero dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto.
È Parroco di Carpineto Sinello e Guilmi.
Sabato 4 giugno, alle 18, nell’Aula Magna del Seminario Regionale San Pio X di Chieti sarà invece, la volta del libro “PIO XII- UN PAPA MARIANO. DISCORSI, ENCICLICHE, PREGHIERE” di Don Davide Spinelli, parroco di Tornareccio e Vicario Foraneo della Zona Pastorale di Atessa.
Saranno Antonio Di Giosafat e Massimo Pasqualone a presentare il volume che affronta e raccoglie tutti i documenti, le encicliche e le preghiere del Papa Pio XII sulla Vergine Maria, e per questo fu detto il Papa Mariano.
Il suo pontificato culminerà nel 1950 con la proclamazione del dogma dell’Assunzione di Maria in Cielo.
Il saggio pone l’accento sull’importanza per l’uomo moderno di tornare a riscoprire la vera devozione verso la Vergine Maria, come avevamo insegnato grandi autori mariani del passato.
L’autore
Presbitero diocesano è Delegato Ufficio confraternite – Responsabile pastorale sordomuti – A.S. Coordinamento regionale confraternite ed ha assunto diversi incarichi:
è stato infatti, Parroco presso S. Vittoria, Amministratore parrocchiale presso S. Silvestro Papa – Montazzoli, Amministratore parrocchiale presso S. Giovanni Battista – Monteferrante e Vicario foraneo presso Zona Pastorale di Atessa.
Oggi è Rettore del Santuario Madonna del Carmine di Tornareccio (Chieti),
Entrambe le presentazioni saranno allietate da momenti musicali