L’Associazione Forum Ambiente e Cultura dona un patrimonio librario alla biblioteca scolastica dell’Istituto Compensivo “G. di Girolamo” di Magliano de’ Marsi

MAGLIANO DE’ MARSI– In una atmosfera di festa e di curiosità culturale si è svolta mercoledi’ primo giugno una cerimonia per la donazione da parte dell’Associazione Forum Ambiente e Cultura di un patrimonio librario alla biblioteca scolastica dell’Istituto Compensivo “G. di Girolamo” di Magliano, rappresentato dagli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Tale iniziativa, fortemente voluta dall’Associazione Forum (in particolare dal suo membro fondante prof. Mario Tiberi e dal suo presidente Simone Rotondi), si è svolta nell’Auditorium comunale alla presenza del sindaco Pasqualino di Cristofano e del delegato alla cultura Marco di Norcia, della dirigente scolastica Fausta Vivarelli e del  dott. Franco Cosimati, Direttore della Banca di Credito Cooperativo di Roma, filiale di Scurcola Marsicana che ha contribuito all’acquisto dei testi.

L’associazione Forum, di concerto con i docenti dell’istituto, ha selezionato per la donazione classici, testi di attualità, saggi di particolare interesse per gli alunni della fascia d’età dai 7 ai 14 anni,  che sviluppino in particolare le tematiche della cittadinanza consapevole nel rispetto dei diritti di tutti e del rispetto dell’ambiente. 

Tematiche che sono state  costantemente affrontate dall’Associazione dal 2012: nel suo annuale Forum di Rosciolo per la valorizzazione del territorio, con  continuate manifestazioni quali Tavola Verde Marsica per lo sviluppo eco sostenibile,  Ecofesta, una festa  dell’ambiente, dello sport, del vivere sano, fino alla recente Ar<Te, un happening di sette giorni durante i quali la cultura e l’arte di diverse spiritualità e religioni si sono incontrate e amate. L’impegno associativo è stato ricordato da Gabriella TIberi, vicepresidente del Forum.

Per coinvolgere gli studenti contestualmentela prof.ssa Ester Mordini, membro fondante dell’Associazione Forum,  ha tenuto con gli studenti un vivace dialogo educativo su “I dieci diritti del lettore” di Daniel Pennac, per stimolare la lettura e la curiosità culturale in qualsiasi sua forma Il donare alle studentesse e agli studenti tale patrimonio culturale, prezioso cibo dell’anima e fondamentale  strumento di crescita è parte significativa di uno dei progetti più importanti che l’Associazione Forum vuole perseguire; la costituzione di un servizio bibliotecario per il paese, una rete diffusa  tra Scuola e Comune, spazio attivo per giovani protagonisti, sfida che il Sindaco e l’Amministrazione hanno prontamente raccolto per dare un riferimento ai nostri ragazzi, penalizzati da solitudine e smarrimento a causa della pandemia. Rinforzando il dono associativo, l’Amministrazione ha donato ai ragazzi una copia della raccolta di poesie della poetessa di origini maglianesi Petronilla Paolini.

Tutti ottimi presupposti dunque per lavorare in un immediato futuro, con il Forum e le sue risorse umane a sua disposizione, per coinvolgere il tessuto sociale e culturale della comunità di Magliano, i genitori, i docenti, e le altre associazionipresenti sul territorio: necessario impegnarsi a superare alcuni tra i piu’ drammatici mali contemporanei, la solitudine, la dipendenza, e creare occasioni di cittadinanza attiva per i ragazzi, prossimamente adulti e cittadini consapevoli e attivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *