Magliano de’ Marsi. Tutto pronto per le feste patronali che andranno in scena il 24-25-26 giugno. Ecco il programma
MAGLIANO DE’ MARSI- Mancano davvero pochissimi giorni alle feste patronali in onore di Santa Lucia e dei Santi Giovanni e Paolo; feste che andranno in scena venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno. Il Comitato festeggiamenti Santi Giovanni, Paolo e Santa Lucia 1972 La Classe – organizzatore delle feste patronali- ha reso noto la programmazione di queste tre intense giornate.
Si inizierà venerdì 24 giugno alle ore 18 con la cerimonia d’Intitolazione del “Largo Sergente di Fanteria Minicucci Ettore” che si trova nelle adiacenze di Via Vittorio Veneto. Viceversa, alle ore 21.30 nella centralissima Piazza della Repubblica si svolgerà la finale provinciale del concorso di bellezza “Miss Italia”: presenterà la serata Luca Di Nicola.
Sabato 25 giugno, giorno in cui la comunità maglianese fa memoria della sua santa patrona ovvero Santa Lucia, il programma si articolerà in questo modo: alle ore 8 i colpi scuri, alle ore 9 la Banda “Città di Magliano” rallegrerà le strade del paese con la sue dolci note e alle ore 16 ci saranno in Piazza San Luigi Orione i giochi popolari per bambini. Alle ore 18 don Emidio Cerasani presiederà la Santa Messa in memoria di Santa Lucia e seguirà la tradizionale processione per le strade del paese: una volta terminata la processione verrà deposta una corona di alloro al monumento dedicato ai Caduti di Nassiriya. La serata di sabato si concluderà con l’esibizione, alle ore 22 in Piazza della Repubblica, del cantante Francesco D’Aleo.
Infine domenica 26 giugno, giorno in si fa memoria dei Santi Giovanni e Paolo, il programma si articolerà in questo modo: alle ore 8 i colpi scuri, ore 8 gara di pesca presso il Laghetto “La Fornace”, alle ore 9 la Banda “Città di Magliano” rallegrerà le strade del paese mentre alle ore 10 si esibirà, presso Piazza della Repubblica, la Fanfara della Polizia che sarà anche presente alla deposizione di una corona d’alloro, con relativo picchetto d’onore, nel monumento dei Caduti delle Forze dell’Ordine in Piazza Padre Francesco Lolli. Alle ore 11, presso la chiesa parrocchiale di Santa Lucia, verrà celebrata la Santa Messa in memoria dei Santi Giovanni e Paolo a cui seguirà la tradizionale processione. Una volta deposta una Corona d’alloro al Sacrario dei Caduti ci sarà un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Viceversa, il pomeriggio di domenica vedrà interessanti eventi: alle ore 16, presso Piazza San Luigi Orione (il Serpentone) ci sarà l’animazione per i più piccoli, alle 16.30 sempre nello stesso luogo andranno in scena i giochi popolari (per chi fosse interessato, può rivolgersi ad Adele Di Girolamo ferramenta) e alle 18 ci sarà una nuova Santa Messa sempre celebrata nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia.
Alle ore 22 il celebre cantautore romano Alex Britti si esibirà in concerto in Piazza della Repubblica cantando i suoi più famosi brani e altri del suo vasto repertorio. La festa si concluderà con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.