Quattro giorni di festa a Civitella Roveto con la soprano Giulia De Blasis e L’Orchestraccia 

Civitella Roveto Piazza San Giovanni in festa

CIVITELLA ROVETO – Sono iniziate oggi le Feste patronali a Civitella Roveto che si svolgeranno dal 21 al 24 giugno.

Le festività sono collegate ai tre Santi ed alla Madonna del Buon Consiglio dei quali, proprio in questi giorni, ricorre la loro celebrazione.

Oggi, 21 giugno, la festa è dedicata a San Luigi Gonzaga e dopo le Celebrazioni religiose di rito, la serata sarà allietata dall’Orchestra Coverland.

Fuochi pirotecnici nel giorno di San Luigi

Domani, 22 giugno, si celebra Sant’Antonio di Padova e sarà caratterizzato dal giro, per le vie del paese, della Banda di Civitella Roveto.

A seguire la Santa Messa e la serata, alle 21,30, in compagnia dell’Orchestra 90 Mania.

Giovedì 23 giugno, nella ricorrenza della Madonna del Buon Consiglio, oltre alle celebrazioni religiose e la processione per le vie del Centro storico, la serata sarà allietata alle 17 da una Rassegna di Melodie Sinfoniche in Piazza Municipio e alle 21,30 da L’Orchestraccia, famoso gruppo itinerante folk-rock romano che si compone di attori, cantautori, musicisti e performers come Marco Conidi, Luca Angeletti, Giorgio Caputo e Guglielmo Poggi.

Molte le partecipazioni, dal Concerto del Primo Maggio, al Rock in Roma, uno dei principali festival musicali dell’estate italiana, fino all’esordio in Rai nel programma “L’anno che verrà”.

Gran finale il 24 giugno, nel giorno dedicato Santo patrono del paese: San Giovanni Battista.

In attesa di questo giorno che sarà il clou delle Feste, i civitellesi stanno addobbando scalinate, vicoli, cortili del centro storico, strade e balconi per onorare la tradizione.

Si comincerà alle 4 di mattina con un festoso scampanio e lancio di mortaretti che invitano al bagno nel fiume Liri a cui seguirà il Rito penitenziale e la Santa Messa.

Il bagno è sicuramente, tra i riti legati a San Giovanni, il più caratteristico e sicuramente il più sentito

All’alba del 24 Giugno, gli abitanti del paese vanno sulle sponde del fiume Liri, dove su un altare e fonte battesimale in pietra viene celebrata una messa solenne. Dopo la funzione, i fedeli entrano nel fiume per bagnare piedi e fronte e raccogliere l’acqua da riportare a casa.

Segue alle 7,30, la solenne Processione accompagnata dalla Banda Città di Civitella Roveto, diretta dal M° Adone Sabatini.

Dopo un pomeriggio caratterizzato da funzioni religiose e momenti ricreativi, alle 21,30 in Piazza San Giovanni, sarà di scena la Banda di Civitella Roveto, diretta dal M° Adone Sabatini con l’illustre partecipazione di Giulia De Blasis, la soprano originaria del paese rovetano, vincitrice di molti concorsi internazionali e del tenore Benedetto D’Agostino.

Giulia De Blasis

Le quattro serate di Festa saranno concluse da uno spettacolare show di fuochi artificiali.

Il dinamico e valente Comitato, che si è speso molto nell’organizzazione di questi giorni di festa e che ha ricevuto i complimenti del Sindaco Pierluigi Oddi, invita tutti a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *