Avezzano. Martedì la Festa degli Studenti alla Madonna del Passo
AVEZZANO – Martedì 28 gennaio, giorno in cui la liturgia cattolica ricorda l’importante figura del santo e filosofo Tommaso D’Aquino, presso la parrocchia di Madonna del Passo ritorna il tradizionale appuntamento per tutti i giovani delle scuole di Avezzano.
Alle ore 7 il vescovo dei Marsi mons. Pietro Santoro presiederà una santa Messa affidando gli studenti, le interrogazioni, gli esami ed i compiti in classe alla protezione del celebre Santo Aquinate. Tale iniziativa, come da parecchi anni, è organizzata dall’Azione Cattolica in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Diocesano.
San Tommaso D’Aquino, definito da papa Pio XI “Il più dotto dei santi, il più santo dei dotti” è uno dei più importanti Dottori della Chiesa. Celebri sono le sue pagine filosofiche studiate tutt’ora da studenti delle superiori ma anche dell’università. I versi della sua celebre preghiera dello studente sono molto incoraggianti per coloro che stanno affrontando lo studio: “Concedimi di amare ardentemente,d’investigare prudentemente, di conoscere veracemente ciò che a te piace e di adempierlo perfettamente.”.