Elezioni di Avezzano. Le associazioni del mondo produttivo presentano la loro proposta alla politica

Domani sarà illustrato lo studio elaborato da Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna

AVEZZANO – Prevenire è meglio che curare e l’ultima esperienza amministrativa di Avezzano ne è la prova provata. Con questo precedente in mente, quindi, le associazioni di categoria di commercio, artigianato, industria e agricoltura, si sono riunite e, con il supporto di esperti esterni, hanno elaborato un piano di rilancio di Avezzano e la Marsica, congiunto e mirato, per recuperare tempo e terreno perduto in questi ultimi dieci ani soprattutto.

Via Corradini di Avezzano

Questa la nota congiunta delle associazioni di categoria: “Patto per lo sviluppo. Le associazioni di categoria del settore agricolo, del  commercio e dell’artigianato chiamano la politica per  imboccare una nuova strada mirata a progettare una stagione di rilancio per lo sviluppo della Città di Avezzano e della Marsica in forma congiunta e coordinata, attraverso un programma di trasformazione urbana e territoriale gestito da un organismo pubblico-privato. Le linee guida dell’ambizioso piano di rilancio del territorio,  strutturato su metodologie certe, ha come  base di partenza, uno studio elaborato da Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna, con il  supporto di 1 AX-Lab, saranno illustrate Mercoledì 29 Gennaio, alle 17.30, nella sala Conferenze del Comune di Avezzano dove i presidenti delle Associazioni di Categoria,  hanno fissato un incontro aperto ai Sindaci della Marsica, ai  presidenti ed agli amministratori di Regione e Provincia, ai sindacati, ai rappresentanti delle società pubbliche ed agli imprenditori”.

 “La Marsica, nella quale si è sedimentata nel tempo una visione territoriale unitaria e coesa intorno alla forza economica del bacino del Fucino e alla funzione strategica e connettiva della città di Avezzano – affermano i responsabili delle associazioni, Fabrizio Lobene (Confagricoltura), Giuliano Montaldi (Confcommercio), Carlo Rossi (Confesercenti),  Lorenzo Angelone (Confartigianato)  e Francesco D’Amore (CNA) – vive una fase di transizione strutturale, che obbliga ad individuare nuovi obiettivi per la qualità dello sviluppo entro le dinamiche sociali ed economiche che coinvolgono l’Europa e l’Italia. L’obiettivo della proposta di lavoro condiviso e programmato è finalizzato a indagare una prospettiva comune per la città di Avezzano e il territorio della Marsica. Un metodo strutturato, contributo tecnico strumentale per guardare non solo al domani, ma a una prospettiva di medio termine. Per cambiare rotta le associazioni di categoria confidano nell’adesione degli amministratori”. I rappresentanti di Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna.

In buona sostanza la parte produttiva, o quel che ne resta, di Avezzano e la Marsica, hanno anticipato i tempi e, in vista delle elezioni comunali, saranno loro a presentare il piano di rilancio, non a subire le solite promesse che non saranno mantenute, e la politica dovrà misurarsi con queste idee e proposte innovative. Un ulteriore elemento che dovrebbe condurre le forze in campo, sia civiche che politiche, a puntare su nomi nuovi, possibilmente giovani e competenti, magari donne, disposti ad aprirsi e a confrontarsi con la città, fuori da logiche di gruppetti chiusi che, come abbiamo ben visto negli ultimi sette anni, hanno portato solo disastri. Facce e menti nuove e un bel taglio a chi da decenni alberga nel palazzo Municipale di Avezzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *