Selene Pascasi riconfermata Redattore e membro della Commissione Motivazioni Musical Letterarie del Premio Lunezia
L’AQUILA – L’aquilana Selene Pascasi – avvocato, giornalista, autrice de Il Sole 24 Ore, paroliere, scrittrice – torna a firmare alcune delle motivazioni consegnate ai big della musica italiana.
Sue, finora, le annotazioni a corredo dei riconoscimenti conferiti ad artisti come Levante, Mannarino, Silvestri, Gualazzi, TheGiornalisti, Coez, D’Alessio, Ghali, Fedez, Capossela, Negramaro, Nek, Negrita, Decibel, Cristicchi, Tiromancino, D’Alessio, Maneskin.
Il Lunezia, detto Festival della Luna, è stato battezzato 26 anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De André e l’ideatore Patron Stefano de Martino è in Commissione con Dario Salvatori, Mariella Nava, i direttori artistici Loredana D’Anghera, Beppe Stanco, Roberto Benvenuto, Marina Pratici e la Pascasi.
La rassegna, già patrocinata dal Ministero della Cultura, dalle Regioni Toscana e Liguria, dalla Nazionale Italiana Cantanti e dalla Siae, gode della collaborazione di Rai Isoradio e di Rai Tv, e si svolgerà in più date e tappe nazionali.
Il Premio, peculiare per l’attenzione dedicata al valore musical letterario dei brani, esprime ogni anno le sue indicazioni sui testi in gara a Sanremo (puntando, tra gli altri, su Truppi e Diodato) ed è trampolino di lancio per le Nuove Proposte.
Un percorso da critico musicale che la Pascasi affianca a quello di scrittrice e poetessa vincitrice dei Premi Romano, Per troppa vita che ho nel sangue, Kalos, Ciò che Caino non sa, Merini, Overdose di Cultura, Zirè d’oro.
Autrice di La persona oggetto di reato, Con tre quarti di cuore, In attesa di me, Come piuma sulla neve, Senza me e dei romanzi Dimmi che esisto (La Gru) ospitato su Radio1 Rai con Dacia Maraini ed ispiratore del Docufilm Musicanti e Attese verticali (Libero Marzetto), sta per tornare in libreria con una nuova raccolta di poesie.